Inaugurata la prima tappa del Grand Tour del Lago d’Orta
Entro settembre è previsto il completamento dei lavori di posa e manutenzione dei sentieri di tutto il cammino, che sarà quindi presto a disposizione di tutti i camminatori nella sua interezza
Sabato 30 luglio a Borgomanero è stato inaugurato il Gran Tour del Lago d’Orta, il nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l’intero lago e il suo comprensorio. Promosso dall’associazione Sportway APS e dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone il nuovo percorso offre la possibilità di scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d’acqua più romantico d’Italia, grazie a 115 Km di sentieri suddivisi in 5 tappe tematiche percorribili in una giornata. Il nuovo percorso escursionistico è stato aperto a tutti i camminatori con la posa della prima bacheca informativa nel punto in cui inizia il percorso, in piazza Salvo d’Acquisto a Borgomanero, nei pressi del torrente Agogna.
Da qui è poi partita una prima camminata inaugurale lungo i primi km del GTLO insieme ai rappresentanti delle istituzioni, agli sponsor, a sostenitori e trekker accorsi per aprire il cammino.
L’evento ha coinciso con l’inaugurazione della prima delle 5 tappe del Grand Tour, la Tappa del Torrente, che da Borgomanero arriva fino ad Ameno e Miasino, e con l’apertura dei primi 70 km del GTLO.
Da agosto è quindi possibile camminare lungo il tratto più basso del cammino, seguendo la nuova segnaletica collocata: segnavia e adesivi identificativi rossi e bianchi sui quali campeggia la sagoma azzurra del lago d’Orta e il nome del nuovo cammino. In parallelo è stato attivato il sito www.grandtourlagodorta.it sul quale tutti possono scoprire fin da subito le 5 tappe del GTLO, consultare la mappa e scaricare le tracce GPS di ciascuna tappa (in formato GPX) per chi desidera camminare lungo il percorso con l’aiuto di un navigatore per il trekking o del cellulare tramite App dedicate all’outdoor.
Dalle acque del lago fino ai boschi delle colline circostanti, passando lungo torrenti, attraverso vigneti e borghi ultracentenari che racchiudono piccoli tesori artistici, storie e tradizioni dell’Alto Piemonte tutti da scoprire: il Grand Tour del Lago d’Orta attraversa 22 Comuni da una sponda all’altra del lago, con 3.290 m di dislivello complessivo. Il cammino è stato ideato per essere percorso in 5 giorni di trekking e 5 tappe, oppure una tappa alla volta:
– tappa del Torrente, da Borgomanero ad Ameno-Miasino (16,6 km, dislivello D+ 450 m);
– tappa dei Castagni, da Ameno-Miasino a Ornavasso (28,8 km, D+ 510 m);
– tappa dell’Artigianato, da Ornavasso a Omegna (22 km, D+ 1130 m);
– tappa del Granito, da Omegna a San Maurizio (23km, D+ 1050 m);
– tappa dei Vigneti, da San Maurizio a Borgomanero (28,9km, D+ 700 m).
Entro settembre è previsto il completamento dei lavori di posa e manutenzione dei sentieri di tutto il cammino, che sarà quindi presto a disposizione di tutti i camminatori nella sua interezza. A rendere possibile questo grande progetto un’importante cordata di realtà del territorio scese in campo per valorizzare natura, arte e cultura locale.
All’invito “a mettersi in cammino” lanciato nell’autunno 2021 hanno risposto insieme alle istituzioni locali, anche importanti aziende e imprenditori, che hanno scelto di impegnarsi per la tutela del territorio in cui operano sostenendo le spese per la realizzazione del percorsi, l’acquisto della segnaletica, la promozione e la manutenzione nel tempo.
Le prime realtà che hanno sostenuto il progetto sono: – l’azienda VA Albertoni che ha adottato il primo tratto da Borgomanero a Ameno-Miasino – l’azienda Fantini Rubinetti che ha adottato il tratto da Omegna a San Maurizio – l’azienda Cimberio che ha adottato il tratto da San Maurizio a Borgomanero. – l’azienda Palzola, che sostiene il progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio.
A questi main sponsor si è aggiunta la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che ha deciso di supportare interamente il progetto come Main Keeper, nel ruolo cioè di “custode del Grand Tour del Lago d’Orta”, attivandosi a livello trasversale per sostenerlo negli anni a venire, difenderlo, curarlo e valorizzarlo in tutte le sedi istituzionali. Sostengono il Grand Tour del Lago d’Orta anche la Provincia di Novara, il Distretto turistico dei Laghi, l’Unione Turistica del Lago d’;Orta, la Canottieri di Omegna e altre aziende e privati che hanno deciso di contribuire supportando la campagna di crowdfunding attivata sulla piattaforma Rete del Dono.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.