Il Ministero premia le “Librerie di qualità” del nostro territorio
I nomi di tutte le librerie della provincia premiate dal Miur come "Librerie di qualità": il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a dodici librerie del varesotto, cinque fra Verbania e Borgomanero e una di Legnano
Sono circa una ventina le librerie, fra varesotto, verbanese e città di Legnano che possono ora fregiarsi del titolo di “Libreria di qualità“, assegnato direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Un merito che premia rivenditori appartenenti a catene più grosse, come Mondadori – rappresentata in elenco dai punti vendita di Somma Lombardo e Varese -, Feltrinelli e Ubik, ma che dà prestigio anche a piccole realtà locali come la Libreria Millestorie di Fagnano Olona o “Potere ai bambini” di Varese.
Diversi i requisiti per aggiudicarsi il riconoscimento, per il quale le librerie hanno dovuto autonomamente “iscriversi” e quindi candidarsi: l’attività di vendita al dettaglio di libri deve avvenire in locali accessibili al pubblico e che assicurano un servizio innovativo e caratterizzato da continuità, diversificando l’offerta libraria. Inoltre, fondamentale deve essere la proposta ai propri clienti o comunque al pubblico di lettori di iniziative di promozione culturale nel territorio. Gruppi di lettura, corsi, presentazioni di opere con gli autori, approfondimenti: tanti modi per convincere persone di ogni età a prendere un libro in mano.
Fra i requisiti, dunque , sono stati rilevanti l’assortimento diversificato di titoli offerti in vendita, la qualità del servizio, il rapporto con il territorio e gli eventi culturali promossi.
Dodici librerie del varesotto, cinque fra Verbania e Borgomanero e una di Legnano, in questo momento stanno sorridendo, grazie ad un riconoscimento che va a premiare un lavoro particolare e prezioso come quello del libraio.
Queste le librerie scelte dal Miur:
- Vega srl (BUSTO ARSIZIO)
- Libreria UBIK (BUSTO ARSIZIO)
- BustoLibri.com (BUSTO ARSIZIO)
- Libreria Millestorie (FAGNANO OLONA)
- Biblos Mondadori (GALLARATE)
- Storie Sotto Coperta (GALLARATE)
- Nadir srl (SARONNO)
- Libreria Mondadori (SOMMA LOMBARDO)
- Potere ai bambini (VARESE)
- Vega srl (VARESE)
- La Feltrinelli (VARESE)
- Mondadori Bookstore (VARESE)
- Libreria Nuova Terra (LEGNANO)
- E.P. Books (BORGOMANERO)
- Cartolibreria Grossi snc (DOMODOSSOLA)
- Libraccio (GRAVELLONA TOCE)
- Libraccio (VERBANIA)
- La Pagina Snc di (VILLADOSSOLA)
C’è anche chi ha già iniziato a festeggiare. La libreria fagnanese “Millestorie” è una nostra vecchia conoscenza: da diverso tempo la sua fondatrice, Laura Orsolini, tiene su VareseNews una rubrica dedicata alla letteratura per ragazzi.
Orsolini ha in programma una festa a settembre per festeggiare questo importante traguardo e, nella stessa occasione, il compleanno della sua piccola grande libreria: «Ringrazio tutte le realtà che mi hanno dato fiducia, gli scrittori e i lettori, i giornalisti e le istituzioni pubbliche. Poi posso dire di essere orgogliosa tanto perché in questo lavoro ho messo tutta la mia passione, competenza e cuore».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.