Quantcast

Allerta gialla per temporali sulle Prealpi del Varesotto

Dal tardo pomeriggio possibili rovesci, i fenomeni più intensi previsti per mercoledì mattina

Nuvoloni e temporali in provincia  (inserita in galleria)

Allerta gialla per temporali sulle Prealpi del Varesotto: è il nuovo avviso diramato da Regione Lombardia a partire dal tardo pomeriggio di oggi.

Sulla Lombardia si assisterà ad un aumento dell‘instabilità dalla seconda parte delle giornata di oggi, martedì 6, favorito da un lieve calo termico in quota. Dal pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali sui settori Alpini e Prealpini, meno probabili in Appennino, con fenomeni in possibile sconfinamento lungo la fascia dell’alta pianura in nottata. Durante la notte e nelle successive prime ore di mercoledì 7 le precipitazioni saranno più probabili sui settori centro-occidentali. I temporali associati potranno risultare di moderata intensità, localmente forti sui settori prealpini e non si escludono locali grandinate con chicchi di piccole-medie dimensioni. Venti generalmente deboli con raffiche localmente forti in prossimità degli eventi temporaleschi.

Nel corso della giornata di mercoledì  si assisterà ad un aumento dell’instabilità già dal mattino sui settori Alpini e Prealpini. Sul Varesotto in particolare i rovesci e temporali sono previsti anche nella prima parte della giornata, oltre che su Lario e Prealpi occidentali, con locali sconfinamenti su Orobie, medio-bassa Valtellina e Valchiavenna. Nel corso del pomeriggio è prevista un’ulteriore intensificazione dei fenomeni, che potranno essere più organizzati e localmente persistenti in particolare tra la sera e la notte.

Pubblicato il 06 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore