A Luino “Alla scoperta dell’agroalimentare” nella 12° edizione del Festival “Cerealia”
Sabato 28 esperti del settore, imprenditori ed esponenti politici si riuniranno in un tavolo di lavoro territoriale per confrontarsi sui temi dell'acqua, del suolo, dell'allevamento e del turismo ambientale e agroalimentare
Sabato 29 ottobre Palazzo Verbania si prepara ad accogliere la 12esima edizione del Festival Cerealia – la Festa dei Cereali: una rassegna che si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra territorio di produzione e tavola dei consumatori, riscoprendo usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.
A partire dalle 16:30 esperti del settore, imprenditori ed esponenti politici si riuniranno in un tavolo di lavoro territoriale – coordinato dal presidente di Aisu Giorgio Piccolo – per confrontarsi sui temi dell’allevamento, del turismo ambientale e agroalimentare e sulle problematiche e peculiarità dell’acqua e del suolo. A promuovere l’evento, anche quest’anno, è Aisu Verso Itaca: associazione appartenente alla Rete Cerealia dal 2016.
Sabato, dopo i saluti del primo cittadino di Luino Enrico Bianchi e del presidente di Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi, la prof.ssa Fornara dell’Agenzia Formativa e il professor Baratta dell’Isis “Carlo Volontè” presenteranno le ricerche effettuate durante l’anno scolastico rispetto alle problematiche e peculiarità dell’acqua e del suolo. Seguiranno gli interventi degli imprenditori e produttori Mattia Crivelli, presidente del consorzio Formagella del Luinese, e Emanuele Panozzo, imprenditore agricolo. A prendere la parola, in ultimo, saranno alcuni esponenti politici ed esperti del settore. Tra questi Marco Magrini, veterinario dirigente Ats dell’Insubria, che parlerà dell’allevamento delle capre nelle Valli del Verbano, Gianpietro Ballardin, assessore CM Valli del Verbano, che incentrerà il suo discorso sul turismo ambientale e agroalimentare, e il Consigliere Regionale Giacomo Cosentino che racconterà della normativa regionale e della potenzialità del settore agroalimentare.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.cerealialudi.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.