I corsi di diritto amministrativo della Comunità Montana Valli del Verbano riscuotono successo
Una offerta formativa fortemente voluta dal presidente Simone Castoldi, ideata dalla responsabile di area la dottoressa Renata Cariola e che si svolge sotto la direzione scientifica del professor Edoardo Barusso
Prosegue con notevole successo il corso di diritto amministrativo applicato agli enti locali, organizzato da Comunità Montana Valli del Verbano. Una offerta formativa fortemente voluta dal presidente Simone Castoldi, ideata dalla responsabile di area la dottoressa Renata Cariola e che si svolge sotto la direzione scientifica del professor Edoardo Barusso.
Il procedimento amministrativo, la redazione degli atti, le autocertificazioni e l’accesso ai documenti amministrativi: questi i temi più rilevanti sino ad ora sviluppati. L’iniziativa ha riscosso l’adesione di molti Comuni, taluni anche non appartenenti al territorio della Comunità Montana. Particolarmente apprezzato il taglio allo stesso tempo teorico e pratico.
Il professor Barusso ha cercato, in relazione ad ogni istituto, di enunciare non solo i principi disciplinanti la materia, ma gli aspetti applicativi, dando utili indicazioni sulla necessità di adottare o adeguare diversi strumenti regolamentari. Le prossime lezioni saranno dedicate a due argomenti di particolare rilievo ed attualità: la prevenzione della corruzione ed il codice di comportamento dei dipendenti della PA.
Ci si soffermerà in particolare sui contenuti del piano di prevenzione della corruzione, oggi parte integrante del P.I.A.O., Piano Integrato Attività ed Organizzazione: la mappatura dei procedimenti e processi, la pesatura del rischio, l’individuazione delle misure di prevenzione, i ruoli dei diversi attori protagonisti e le rispettive responsabilità. Saranno inoltre sviscerati quelli che sono gli obblighi dei dipendenti pubblici, sia nell’ambito del servizio, con particolare riferimento ai rapporti con l’utenza sia nei rapporti privati.
«È un’offerta formativa molto valida e di livello universitario – le parole del presidente Simone Castoldi -. Nonostante i temi trattati abbiano un ampio respiro accademico e scientifico, il professor Barusso riesce a renderli accessibili e soprattutto relazionabili al lavoro quotidiano dei partecipanti. Questo è un altro motivo di entusiasmo, la grande partecipazione e il successo che sta trovando questa formazione negli enti pubblici del territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.