Inaugurazione della “Casa dell’Acqua”
L'appuntamento è per sabato 10 marzo 2012
L’Amministrazione Comunale di Maccagno sabato 10 marzo, alle ore 10.30, inaugurerà la Casa dell’Acqua in Largo Alpini.
Un nuovo servizio rivolto a tutti gli utenti dell’acquedotto maccagnese che, gratuitamente, potranno avere a disposizione acqua gassata o semplicemente raffrescata per le esigenze domestiche di tutti i giorni. Da lunedì 12 in Municipio si potranno ritirare le chiavette magnetiche che permettono l’accesso al chiosco.
L’idea è nata da una collaborazione tra Comune e Aspem, la società che dal 2004 gestisce in concessione il prezioso servizio. Un modo concreto per ribadire l’importanza di un elemento naturale spesso sottovalutato ed esaltarne la pubblica fruibilità. “L’acqua pubblica e per tutti” è stato il tema di un quesito referendario che ha convinto la stragrande maggioranza degli italiani e questo non può essere un caso.
Senza voler dimenticare l’aspetto ecologico. Secondo un recente studio, nel nostro Paese per il solo trasporto dell’acqua in bottiglia circolano ogni anno circa 300 mila automezzi su gomma e solo nel 2009 sono stati raccolti sei miliardi di bottiglie di plastica. Numeri che fanno subito pensare sia al consumo di materie prime (petrolio, innanzitutto), che all’immissione nell’aria di quantità industriali di anidride carbonica.
La struttura in legno è stata realizzata in doghe di larice spazzolate dalla ditta MC3 di Germignaga, mentre la parte tecnica di gestione dell’acqua è stata curata dalla Cillichemie di Milano. Il costo totale dell’intervento si aggira sui 50 mila euro, comprensivo di importanti lavori di razionalizzazione della rete acquedottistica dell’Acquadolce.
All’inaugurazione hanno finora confermato la presenza l’assessore provinciale all’Ecologia ed Energia Luca Marsico e i vertici di Aspem Spa, guidati dal presidente William Malnati che, con il sindaco di Maccagno Fabio Passera, faranno da padrini al taglio del nastro.
Allieteranno la manifestazione gli alunni dei plessi maccagnesi e la Scuola Musicale di Maccagno.
Programma della manifestazione
Sabato 10 marzo 2012, ore 10.30
Saluto delle autorità
Taglio del nastro
Visita alla struttura
Con la partecipazione degli alunni dei plessi maccagnesi e della Scuola Musicale Maccagno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.