Elegante ma non troppo costosa: i migliori tessuti per la camera da letto
Quando si tratta di arredare la camera da letto, tutti noi desideriamo qualcosa che abbia un aspetto elegante e costoso, ma che non faccia "saltare il banco", dunque in grado di evitarci qualsiasi salasso economico
Quando si tratta di arredare la camera da letto, tutti noi desideriamo qualcosa che abbia un aspetto elegante e costoso, ma che non faccia “saltare il banco”, dunque in grado di evitarci qualsiasi salasso economico. Ci sono molti tessuti che possono dare un aspetto ricco e prezioso rispettando anche il portafoglio, e noi oggi daremo un’occhiata alle migliori opzioni in assoluto.
Seta
La seta è con tutta probabilità il tessuto più lussuoso, ma non è così costosa come si potrebbe pensare. È leggera e morbida, e crea un’atmosfera romantica in qualsiasi camera da letto. La seta ha una lucentezza che dura per anni, se curata correttamente, ed è perfetta per aggiungere un colore o un motivo particolare a qualsiasi stanza. È facile da pulire con acqua fredda, ma occhio a non andare troppo al risparmio: meno costa, più includerà scarti di altri materiali.
Lino
Il lino viene utilizzato da secoli per la sua durevolezza ed eleganza. È più morbido della seta e conferisce all’ambiente un bel tocco di raffinatezza ad un costo accessibile. Infatti, su alcuni store online come Ferò, possiamo trovare alcuni copripiumini eleganti realizzati in lino stone washed, capaci di conferire alla tua camera da letto un aspetto regale e moderno, ma contenendo comunque la spesa. Il lino è anche molto traspirante, il che lo rende perfetto per le calde notti estive, ed è anche duraturo.
Velluto
Il velluto aggiunge una nota di fascino evidente, in qualsiasi camera da letto, grazie alla sensazione di lusso che riesce a regalare sin dal primo sguardo, e alla sua consistenza morbida. È perfetto per chi desidera un arredo “coccoloso” ma al tempo stesso sofisticato, senza spendere un patrimonio. Il velluto può essere trovato in diversi colori, in modo da poterlo adattare a qualsiasi stile tu abbia scelto per la camera da letto. Inoltre, il velluto è abbastanza facile da pulire.
Cotone
Il cotone resta ancora oggi uno dei tessuti più popolari, grazie alla sua economicità e alla comodità che offre. Il cotone è leggero ma abbastanza robusto da resistere all’usura quotidiana, senza apparire logoro dopo pochi mesi, come invece accade con altri tessuti. Inoltre, è disponibile in molti stili diversi, dalle semplici lenzuola bianche fino alle trapunte colorate, quindi non importa che tipo di look tu voglia ottenere: ci sarà sicuramente una soluzione perfetta per te. Ovviamente il cotone di qualità premium costa di più, rispetto al cotone standard.
Percalle
Su Internet, e su negozi come Ferò, si trovano anche dei complementi per la camera da letto in percalle. Questo tessuto viene realizzato in cotone pettinato fine e di alta qualità, quindi è decisamente più liscio e morbido al tatto. Resiste alle pieghe e la sua durata è elevata, sicuramente più del cotone normale, e ha un aspetto molto più elegante e raffinato. Il percalle è leggero e traspirante, perfetto per le calde notti estive, ma anche in questo caso il costo può variare in base alla qualità e al filato del tessuto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.