Una giornata per conoscere la danza africana
L'iniziativa è in programma sabato 3 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 al Club House
Sabato 3 marzo al Club house (via Esperia, 467) di Ispra si terrà uno stage di danza africana. L’iniziativa, in programma dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, darà l’opportunità di conoscere questa disciplina guidati da Giulia Celion e Kristian Vivona (percussioni).
La danza africana si diffonde in Europa negli anni 70. L’integrazione con la cultura europea genera una nuova forma espressiva che mantiene il rapporto tra il movimento ed il ritmo. L’affermarsi del fenomeno sottolinea per l’uomo contemporaneo l’esigenza di una cultura multietnica. Il piacere di muovere il corpo; vibrare nei ritmi della musica e gioire con gli altri, produce, attraverso un lavoro pedagogico, scioltezza fisica e armonia. La danza africana conosce molte forme. Oltre agli energici movimenti della danze dell’Africa, si dà importanza ai dolci movimenti ondulatori che partono dal bacino e si propagano lungo la colonna vertebrale fino alla nuca, nelle braccia e nelle mani. Le danzatrici e i danzatori diventano coscienti dei propri blocchi e delle proprie tensioni, rendono il loro corpo più elastico e possono riequilibrarlo.
Per informazioni 0332 974251
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.