Quantcast

Rinascita di piazza Libertà: presentato in Commissione Territorio il progetto “La Piazza ritrovata”

Un nuovo titolo che sancisce il legame sentimentale e storico tra la cittadinanza luinese e questo spazio urbano sempre più vicino a una completa riqualificazione. "Restituiremo questo luogo alla comunità"

generica

La piazza Libertà di Luino, attualmente interessata dai lavori di Alfa srl per la realizzazione della vasca di prima pioggia, rappresenta uno dei luoghi più simbolici di Luino che, dopo diversi anni e cambiamenti, sta ora entrando in una nuova fase di riscoperta e riqualificazione. 

Secondo l’amministrazione Bianchi, oggi che i tempi sono più maturi, i luinesi vogliono riappropriarsi di questo spazio in un’ottica di luogo urbano di aggregazione e di attrazione simbolica, riconosciuto e riconoscibile. E’ a partire da questa volontà che è nato il progetto preliminare “La Piazza ritrovata”, presentato durante l’ultima Commissione Territorio.

Il nuovo nome, “La Piazza ritrovata”, sancisce il legame sentimentale e storico tra la cittadinanza luinese e questo spazio urbano: un “elemento” che si è trasformato nel tempo, adeguandosi all’evoluzione socio economica della cittadina lacustre.

Da quanto si è evinto durante la presentazione, l’amministrazione Bianchi ha deciso di investire nella qualità degli spazi pubblici e del vivere cittadino in generale. In questa fase di progettazione, infatti, la proposta è quella di un intervento di attualità che valorizzi le diverse peculiarità e renda riconoscibile la continuità simbolica, percettiva e fruitiva del lungolago.

Il progetto di riqualificazione della Piazza si pone in sintesi un triplice obiettivo: contribuire alla creazione di un nuovo fattore di attrattività di eccellenza, la costruzione di uno spazio che migliori la qualità della vita ed il benessere degli abitanti e dei fruitori in funzione delle differenti esigenze d’uso, e la valorizzazione della connessione tra il sistema lungolago e le diverse funzioni urbane, in particolare quelle legate all’accessibilità alla vita sociale ed ai servizi (pubblici e culturali, commerciali e ricettivi).

L’idea della nuova Piazza si basa su alcune linee guida fondamentali, che puntano alla sostenibilità ambientale, alla progettazione dell’illuminazione degli spazi pubblici, alla cura particolare delle forme di accessibilità sostenibile alla città e alla sostenibilità sociale.

generica

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione, su cui il progetto punta molto, è stata pensata sul perimetro con corpi illuminati dotati di tecnologia a basso inquinamento luminoso e su un elemento simbolico illuminante al centro della piazza, capace di attrarre lo sguardo, di essere riconosciuto e di diventare un punto di riferimento.

NUOVE SEDUTE

Con l’obiettivo di diventare uno spazio flessibile per manifestazioni sociali, culturali e sportive, e occasionalmente sede di mercatini temporanei, a km0 e tematici, il progetto prevede anche un sistema di spazio/sedute/verde da sviluppare lungo tutto il lato cittadino della Piazza, rivolto verso il lago, così da ricreare l’armonia di un luogo gradevole e rilassante dove intrattenersi.

generica

AMPLIAMENTO E PAVIMENTAZIONE

La piazza sarà allargata, così da metterla in “dialogo” con le attività presenti intorno, e lo spazio pavimentato verrà unificato fino al portico dell’Ancora e all’edicola. La nuova pavimentazione prevede il riutilizzo delle lastre in pietra rimosse durante l’intervento di Alfa e l’utilizzo di pietre naturali legate da resine bio-sostenibili. Tale sistema permetterà anche di realizzare ampie superfici esterne ciclo pedonali e allo stesso tempo carraie.

generica

SPAZI COPERTI

All’interno della piazza verranno realizzati anche degli spazi coperti – capaci di offrire riparo dal sole e dalla pioggia -sostenuti con pali strutturali “quasi filiformi”, paragonabili ad alberi.

UN NUOVO INFO POINT

Il progetto per la nuova di Piazza Libertà, facendosi voce del “cambiamento” e delle nuove richieste, punterà inoltre sull’allestimento dell’ex edicola come primo centro di informazione turistica. Il nuovo info point sarà integrato dal sistema di coperture, citato sopra, che creeranno aree coperte con sedute e angoli relax. Il nuovo allestimento potrà, inoltre, essere potenziato con l’istallazione di totem multimediali di informazione, disponibili ad una consultazione interattiva e multilingua ad “ h24”.

POSTAZIONI DI RICARICA E-BIKE

Il progetto “La Piazza ritrovata” si pone come una sfida ambiziosa ma necessaria per Luino. Visto l’obiettivo di creare uno spazio pubblico che diventi il cuore pulsante della città e che sia in grado di attrarre visitatori e turisti, in ultimo, verranno previste anche delle postazioni di ricarica per e-bike e monopattini elettrici: mezzi alternativi oggi sempre più protagonisti degli spostamenti sul territorio.

La realizzazione del progetto sarà suddivisa in due lotti. Se il primo lotto, che prevede la realizzazione della pavimentazione, delle sedute, dell’illuminazione, dell’arredo e dell’impiantistica, punta a rendere fruibile la piazza il prima possibile, il secondo lotto invece prevederà un “iter democratico” di confronto con la cittadinanza in un incontro pubblico e aperto a tutti all’inizio di aprile.

di
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore