Confindustria racconta il piano strategico per il Varesotto: il roadshow parte da Busto e attraversa la provincia
Un tour in 6 tappe (Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno, Varese, Malpensa) per condividere con imprese, sindaci, istituzioni e parti sociali idee, visioni e attività concrete per il riposizionamento competitivo del territorio
Parte da Busto Arsizio il roadshow organizzato da Confindustria Varese per presentare al territorio azioni, progetti e obiettivi del Piano Strategico #Varese2050. Un tour in 6 tappe (Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno, Varese, Malpensa) per condividere con imprese, sindaci, istituzioni e parti sociali idee, visioni e attività concrete per il riposizionamento competitivo di tutto il Varesotto.
Il primo appuntamento si terrà martedì 4 aprile alle ore 17.30, nella sede di Eolo Spa a Busto Arsizio, in via Grand San Bernardo 12 (cliccare qui per iscriversi).
Il programma dell’incontro del 4 aprile a Eolo Spa
SALUTI INIZIALI
Luca Spada, Presidente Eolo e Vicepresidente Confindustria Varese
INTERVENTO INTRODUTTIVO
Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese
PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO #VARESE2050
Fernando G. Alberti, Head del think tank Strategique e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness LIUC – Università Cattaneo
CONCLUSIONI
Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese
DIBATTITO
(Seguirà aperitivo)
Le altre tappe del roadshow
Di seguito il calendario e le sedi dei prossimi incontri in programma sul territorio:
LA TAPPA DI GALLARATE – Martedì 11 aprile alle ore 17.30, a Gallarate, alla Lavorazione Sistemi Lasi Spa in via Lazzaretto 12 (cliccare qui per iscriversi);
LA TAPPA DI LUINO – Mercoledì 19 aprile alle ore 17.30, a Luino, a Palazzo Verbania in viale Dante Alighieri 5 (cliccare qui per iscriversi);
LA TAPPA NEL SARONNESE – Lunedì 8 maggio alle ore 17.30, a Origgio, alla Opella Healthcare Italy Srl in viale Europa 11 (cliccare qui per iscriversi);
LA TAPPA VARESINA – Martedì 16 maggio alle ore 17.30, a Brunello, alla Elmec Spa in via Pret 1 (cliccare qui per iscriversi);
LA TAPPA DI MALPENSA – Mercoledì 24 maggio alle ore 17.30, in Sea Spa nella sala Malpensa Center, piano arrivi al Terminal 1 (cliccare qui per iscriversi).
Di cosa si parlerà
Quella di Varese è una provincia ricca, ma disomogenea nella sua capacità di generare benessere. Densa di filiere produttive, con settori manifatturieri storici affermatesi nel tempo (aerospazio materie plastiche, elettrodomestici, tessile-abbigliamento-moda, meccanica, occhialeria) e con nuove specializzazioni emergenti soprattutto sulla logistica e sull’information technology. Poco innovatrice, rispetto alle proprie potenzialità. Polarizzata e schiacciata, a Nord dalla Svizzera e, a Sud da Milano. Infrastrutturata, ma bloccata dall’intensità di traffico lungo alcune arterie. Soprattutto, un’area che deve risalire la classifica nazionale del fermento imprenditoriale. Questa la fotografia del sistema economico e sociale del Varesotto che emerge dall’analisi svolta dal think tank Strategique di Harvard Business School nella redazione del Piano Strategico #Varese2050 e da cui Confindustria Varese vuole ripartire per la costruzione di un riposizionamento economico e sociale, oltre che di immagine, di tutto il territorio
Il Piano Strategico #Varese2050 è stato pensato insieme a centinaia di imprese e stakeholder che ora Confindustria Varese richiama ad un confronto per andare nel dettaglio delle cinque linee strategiche emerse per riaffermare il Varesotto come uno dei motori di sviluppo del Paese e d’Europa:
- la costruzione di una Fabbrica del Sapere e Saper Fare: MILL – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistics che sorgerà a Castellanza a fianco della LIUC – Università Cattaneo;
- il posizionamento dei cluster industriali al centro delle politiche di sviluppo;
- la creazione di un nuovo ecosistema dell’innovazione;
- la valorizzazione della logistica e di Malpensa come driver di crescita;
- la trasformazione di Varese in una “wellness destination”.
Non un semplice elenco di intenti o auspici. Quella di #Varese2050 è, invece, una proposta concreta, un progetto attraverso il quale Varese potrà consolidare e potenziare i propri punti di forza, compensando eventuali debolezze attraverso precise linee di azione. Ognuna delle quali già declinata in progetti da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo, in obiettivi e in strumenti di misurazione (KPI). Progetti che saranno al centro delle varie tappe del roadshow. Due delle quali si concentreranno su temi specifici: quella di Luino avrà un focus sul rilancio del Nord della provincia e sulle potenzialità turistiche e attrattive del Varesotto; quella di Malpensa, invece, si focalizzerà sul tema della valorizzazione del settore logistica e trasporti come driver di sviluppo per l’intero territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.