Bocce, a Monvalle i sogni dei sindaci si spengono a mezzanotte
Combattuta finale regionale di coppia imposta dove la Renese si impone sulla Monvallese
Veramente se dovessimo specchiarci nel lavoro teatrale di Indro Montanelli, dal quale venne tratto il film del 1961 diretto da Craveri, Gras e dallo stesso autore, i sogni dovrebbero spegnersi all’alba, ma a Monvalle, nella gara a coppie imposta, dove si esibisce un tesserato della Monvallese che ricopre la carica prestigiosa di sindaco del Comune di Porto Valtravaglia, i sogni si spengono a mezzanotte. Il discorso può essere enigmatico, ma fotografa in modo esaustivo la realtà.
Partiamo dalla premessa. Il sindaco citato è il folcloristico Ermes Colombaroli, eclettico giocatore di bocce, che delizia sovente il pubblico con esclamazioni di compiacimento per le sue giocate, ma anche per quelle del compagno d’avventura Perini, pervenuto alle fasi finali esibendo prestazioni impeccabili soprattutto in bocciate, eseguite a tutto braccio, con percentuali di successo sorprendenti per chi pratica lo sport saltuariamente, proprio per la sua allocazione istituzionale.
Entrambi sono ispirati, mandano a casa nei quarti di finale il duo Basini/Dall’Oco della Ternatese, non proprio due sprovveduti, anzi, e in semifinale Macchi/Dettoni della F.lli d’Italia, pur dopo una battaglia furibonda, dove diventano determinanti alcune giocate precise di Perini e dello stesso Ermes, sempre più galvanizzato nella sua corsa sfrenata verso il successo: entrambi sono di categoria C, a fronte di coppie di categoria superiore, sulla carta più dotate, quindi il loro percorso netto è ancora più inatteso. Nell’altra parte del tabellone si fanno largo con determinazione i coniugi Guerrieri – Diego e Sara – che sembrano avere un fatto personale con gli atleti della Cuviese, dato che eliminano dapprima Bossi M./Nacci, poi Di Francesco/Scurati della medesima società, forse per evitare che in semifinale potesse avvenire uno scontro fratricida.
Sara Politi, per non smentire la tradizione familiare, bisogna sapere che anche il padre è un ottimo giocatore, così come i due figli, già mietitori di successi a ripetizione nelle categorie giovanili, accosta sapientemente con costanza encomiabile, mentre Diego, memore del suo recentissimo passato di giocatore di categoria A, sfodera alcuni tiri di potenza e precisione che non lasciano scampo alle malcapitate bocce avversarie che abbiano avuto l’ardire di avvicinarsi troppo al boccino. Intanto siamo ormai in prossimità della mezzanotte allorché inizia la sfida finale e, sebbene non ci sia il pericolo d’imitare Cenerentola nel dover rientrare precipitosamente a casa per la fine dell’incantesimo, qualcosa accade ugualmente e il sogno del sindaco si affievolisce con cadenze graduali, si spegne come una candela rimasta accesa troppo a lungo che si accorge che il lucignolo non ha più cera attorno per continuare a brillare, quindi piano piano cala d’intensità luminosa, inizia a fornire guizzi di luce alternati a improvvise penombre, fino a lasciar presagire lo scontato spegnimento.
I due Guerrieri si portano in vantaggio per 9-1, commettono alcuni errori strategici, tanto da lasciar avvicinare pericolosamente gli avversari: infine una perfetta bocciata di Diego che allontana in un sol colpo tre bocce di Colombaroli/Perini conclude l’incontro, completato da una tenera manifestazione di Sara che abbraccia e bacia il consorte.
Esperimento riuscito quello di Ernesto Bardelli, presidente della Monvallese, con questa formula delle coppie imposte: partecipazione numerosa, pubblico altrettanto, una compagine in finale con i suoi sogni non realizzati, ma è marginale. I sogni nascono non solo per essere realizzati, ma spesso per essere reiterati in una perenne rincorsa sui motivi per i quali è fantastico percorrere i sentieri dell’esistenza.
PILLOLE DI BOCCE
25 marzo -Campionato Italiano Serie A – 9a giornata
Boville (RM) – Caccialanza (MI) 4-4
Giorgione3Villese (TV) – Possaccio (VCO) 5-3 Vigasio (VR) – TME88 (LO) 7-1
Classifica Vigasio (VR) 21 – Giorgione3Villese (TV) 20 – Possaccio (VCO), Caccialanza (MI) 14 – TME88* (LO) 12 – Kennedy (NA) 11 – Mosciano (TE), Boville (RM) 10 – Flaminio (RM)*, CoferMetal (AN) 6. *una partita in meno
31 marzo – Monvallese – finale regionale coppia imposta AC, BB, inferiori
1) Guerrieri/Politi Sara – Renese
2) Colombaroli/Perini– Monvallese
3)Di Francesco/Scurati – Cuviese
4)Dettoni/Macchi – F.lli d’Italia
Direttore di gara – Domenico Gatta
1 aprile – Campionato di Promozione
– 3° giornata 2a categoria – girone 3
Ternatese – Malnatese 2-6
Monvallese – Bederese 6-2
Bottinelli Vergiatese – Basso Verbano 3-5
Classifica – Malnatese 7 – Ternatese 6 – Monvallese 4 – Basso Verbano, Bederese, Bottinelli Vergiatese 3. 3° categoria – girone 2 Stella (VA) – Corona Ferrea (MB) 2-6 Classifica – Corona Ferrea (MB) 6 – Oliveri (MI)* 4 – Nervianese (MI)* 3 – Stella (VA) 1 *una partita in meno
3° categoria – girone 4
Renese – Bederese 5-3 Malnatese – Ternatese 5-3
Classifica – Malnatese 9 – Renese 6 – Ternatese 3 – Bederese 0. 03 aprile – Bottinelli Vergiatese – inizio serale regionale coppia ABCD
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.