Che cos’è la fotografia? Appuntamento con Salvatore Benvenga
Un appuntamento organizzato dal Fotovideoclub Verbano APS
Venerdì 14 aprile, alle ore 20:45 appuntamento alla Sala Cesare da Sesto, Piazza Mazzini di Sesto Calende. Il Fotovideoclub Verbano APS ha il piacere di ospitare Salvatore Benvenga, presidente del Fotoclub il Sestante di Gallarate e “Benemerito della Fotografia 2023 “, onorificenza FIAF, che presenterà il suo volume “Fotografia: la Vestale della Memoria. L’incontro si svolgerà in forma di intervista condotta da Rosella Monti che interagirà con l’autore, dialogando sul significato e sulle peculiarità del libro.
Il libro:
Che cos’è la fotografia? Come si valuta e che differenza esiste tra una bella fotografia ed una buona fotografia? Ci sono buone ragioni per procedere ad una articolata riflessione su di essa e sulla sua veste di custode della memoria. Non è un libro di fotografie ma, piuttosto, “sulla fotografia”, sviluppato su vari aspetti: storici, artistici, filosofici, tecnici e culturali collegando, come in una grande rete, personaggi, aneddoti, avvenimenti e comparazioni. Un’opera essenzialmente saggistica ma rivolta a tutti.
L’Autore:
Salvatore Benvenga ha coltivato sin da giovanissimo una intensa passione per la fotografia. Ha prodotto e presentato, oltre a numerosi audiovisivi, anche diverse mostre personali, con particolare riguardo al reportage. Iscritto da oltre quattro decenni al Fotoclub il Sestante di Gallarate, ne è attualmente il Presidente. Si è prevalentemente dedicato alla formazione didattica, organizzando e conducendo corsi di fotografia per neofiti ed amatori. Ha anche scritto un “Manuale per un corso di fotografia”, edito dalla Prodigi Edizioni, adottato anche in alcuni foto club italiani; è stato per diversi anni docente del corso di fotografia realizzato dal nostro Fotocinevideoclub Verbano. Ha prodotto e pubblicato – oltre al predetto “Manuale per un corso di fotografia”, altri quattro libri editi dalla Prodigi Edizioni: “150° dell’Unità… in famiglia” (2011); “Gallarate luci della Città” (2012); “Per Antiche Pietre” (2016). “Fotografia: la vestale della memoria” (2022). Appassionato collezionista di materiale fotografico vintage con particolare riguardo alla produzione di macchine e obiettivi del trentennio postbellico in Germania e nell’area sovietica. Da pochi giorni la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) gli ha conferito la prestigiosa onorificenza di “Benemerito della Fotografia” del 2023.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.