Alla scoperta delle alpi di Domàs e di Mott con il Cai Luino
L'appuntamento è per domenica 23 aprile. In caso di meteo avverso l'escursione verrà annullata. Tutte le info
Domenica 23 aprile il Cai Luino propone un’escursione in Ticino (CH) alla scoperta dell’alpe Domàs e dell’alpe di Mott in Ticino, sopra Claro.
PROGRAMMA
Ore 07.20 ritrovo al posteggio degli Alpini a Maccagno
Ore 07.30 partenza per i Monti di Maruso
Percorso stradale: Maccagno, valico Zenna, Autostrada Gottardo con uscita a Bellinzona Nord, verso Claro fino ai Monti di Madrano. Per accedere ai monti di Maruso si paga il pedaggio di chf. 10.00 alla barriera, per ogni autovettura.
Percorso: partendo dal posteggio dei Monti di Maruso dove verrà lasciata la macchina, percorriamo il sentiero nel bosco di conifere e passiamo tra le diradate cascine dei monti Marus m1228 e l’alpe di Domass m1658. Dopo un dislivello in salita di 850 metri raggiungiamo l’alpe di Mott a m1863. La suggestiva vista sulla valle allieterà la pausa pranzo.
Le fonti di acqua lungo il percorso sono limitate. (chiusura stagionale delle fontane) Nel pomeriggio rientro da Alpe di Forcarid m 1704, Alpe di Domass, Monti di Maruso e posteggio dove riprenderemo le vetture. Nelle zone di pascolo o su indicazione dei capogita i cani vanno tenuti al guinzaglio.
Accompagnatori: Christian 0041791539771 – Enrico 3280676742
Viene richiesto: abbigliamento e calzature adeguate alla stagione, pranzo al sacco – documento valido per espatrio. Escursione gratuita con condivisioni spese auto. Vignetta autostradale svizzera.
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 17 ore 9:00 a venerdì 21 alle ore 18:00. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso escursione annullata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.