Da martedì a Varese torna la pioggia, poi altre nuvole per il resto della settimana
La variabilità proseguirà anche nella seconda parte della settimana con masse d'aria umida e più fresca che scenderanno dalle Isole Britanniche alimentando un vortice depressionario sulla Francia
«La perturbazione che ha portato i temporali della notte tra il Milanese e le Orobie si allontana verso Est. Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il N-Italia domani sera. La variabilità proseguirà anche nella seconda parte della settimana con masse d’aria umida e più fresca che scenderanno dalle Isole Britanniche alimentando un vortice depressionario sulla Francia».
Questa è la situazione meteo descritta dal Centro geofisico prealpino di Varese che di fatto ci parla di una settimana sotto l’insegna delle variabilità.
LE PREVISIONI
Lunedì inizialmente molto nuvoloso con piogge o temporali sparsi tra Milanese e Garda in spostamento verso Est. In giornata variabile e schiarite a partire da Piemonte e Lombardia occidentale, ma ancora possibilità di isolati rovesci pomeridiani e serali, soprattutto sui rilievi.
Martedì al mattino schiarite ma con nuvolosità in aumento. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con nuove piogge su Piemonte, Lombardia occidentale e Prealpi, che saranno più diffuse in serata e nella notte con qualche temporale. Neve sulle Alpi oltre 2400 m.
Mercoledì variabile e più fresco. Al mattino piogge in allontanamento sulla Lombardia orientale. Nel pomeriggio un po’ di sole con nuvole cumuliformi sui rilievi, dove potrebbero verificarsi locali rovesci o temporali.
LA TENDENZA
Giovedì 11 maggio: al mattino in parte soleggiato, nel pomeriggio più nuvoloso con qualche rovescio o breve temporale su Alpi e Prealpi. Massime verso 20°C. Venerdì 12: ancora molto variabile. Sole e nuvole con possibilità di qualche rovescio o breve temporale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.