Quantcast

A Mendrisio “I Contrappuntisti” portano in concerto le gemme nascoste della musica classica

Domenica 21 maggio l'appuntamento con l'ensemble de I Contrappuntisti è alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, a Ligornetto

i Contrappunsti

500 anni di storia della musica classica in concerto a Mendrisio. Domenica 21 maggio alle 17, l’ensemble de I Contrappuntisti si esibirà in un concerto alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, a Ligornetto.

Nei loro concerti, l’ensemble ha come obiettivo principale quello di guidare il pubblico in un viaggio attraverso 500 anni di storia della musica, esplorando compositori e brani meno conosciuti rispetto ai capolavori a cui siamo abituati nei programmi tradizionali.

In particolare, domenica 21 maggio sarà possibile scoprire compositori di grande rilievo come Johann Anton Reichenauer, già noto all’epoca come il “Vivaldi boemo”. Melchior Hoffmann, capace di scrivere musica di così alto livello da essere selezionato ed eseguito persino da Johann Sebastian Bach durante la sua attività a Lipsia, e che successivamente venne erroneamente attribuita a quest’ultimo. Georg Philipp Telemann, il cui linguaggio musicale, già orientato verso l’era galante, fa risuonare le glorie dello stile misto tedesco ormai consolidato, arricchendolo con elementi stilistici che ci trasportano verso un futuro imminente. Michel Corrette, che con il suo concerto per clavicembalo solista e orchestra riesce a collegare in un’unica composizione Francia, Germania e Italia. Johann Theodor Roemhildt, che, dopo aver studiato con Johann Kuhnau e Johann Jacob Bach (fratello maggiore di J.S. Bach), padroneggia con incredibile controllo il più puro ed elevato stile tedesco.

Un novero di grandi compositori purtroppo poco conosciuto dal grande pubblico, nonostante la notevole qualità delle loro composizioni, che I Contrappuntisti portare a conoscenza nel loro immenso valore artistico.

I CONTRAPPUNTISTI 

I contrappuntisti sono Anna Sakharova, Arianna Stornello, Bruno Raiteri, Marco Zanco, Mariateresa Balsemin, Regina Yugovich, Roberto Passerini, Valerio Febbroni e Vittoria Panato.

Al timone di questa nave in qualità di Maestro Concertatore e alla tromba barocca, Marcello Trinchero, classe 1995, prima allievo del maestro Mandarini e dal 2005 del Maestro Cassone, nella classe di tromba rinascimentale e barocca del Conservatorio Cantelli di Novara. In seguito alle due lauree, nel 2018 e nel 2020, con menzione di lode, frequenta vari corsi di perfezionamento con Maestri di grande livello. Collabora con numerosi teatri, enti radiofonici, discografici e televisivi, orchestre sinfoniche e di musica antica con le quali partecipa a numerosi festival e concerti nelle principali città europee diretto dai più importanti Maestri del settore.

Nel 2018 vince il ruolo da prima tromba alla Theresia Orchestra, che raccoglie giovani talenti da tutto il mondo specializzati in strumenti antichi e performance storicamente informate. Nel 2023 pubblica per Martin Schmid Antonio Lucio Vivaldi – Complete Trumpet Repertoire, prima pubblicazione musicologica sulla produzione per tromba del Prete Rosso.

di
Pubblicato il 17 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore