L’arte fantasy di Lice Musso in mostra al Cappadue di Laveno Mombello
Sabato 24 giugno l'inaugurazione dell'esposizione dell'artista di Brenta, che sarà visibile fino al 22 luglio
Sabato 24 giugno dalle ore 17:00 si svolgerà alla Locanda Cappadue di Laveno Mombello l’inaugurazione dell’esposizione dal titolo “Fantasy e Gothic/Dark in mostra – I colori dell’anima”, opere fantasy di Lice Musso.
Nell’ambiente creativo e accogliente di questa locanda storica di Laveno ci si immergerà in un sogno ricco di arte e magia che condurrà in un viaggio di riflessioni e consapevolezze attraverso le sfumature dell’animo dell’artista e dell’animo umano. Per l’occasione verrà ideato dallo chef Ruggero Pari un menu a tema con l’esposizione per chi volesse fermarsi a cena su prenotazione, creando così un perfetto connubio di atmosfere tra sapori e colori.
La giovane pittrice di Brenta presenterà opere dei primi anni della sua produzione (2007/2012) realizzate con tecniche più tradizionali: dipinti a olio/acrilico su tela e pastelli morbidi fino ad arrivare ad opere della sua recente produzione realizzate con biro, ecoline e acquerelli arricchite quasi sempre con elementi decorativi applicati quali strass, stoffa, carta glitter e piume che rendono ancora più magici e caratteristici i suoi lavori.
Attraverso questa mostra i visitatori verranno condotti in un mondo unico ricco di magia, di creature fatate e universi paralleli dove anche l’impossibile diventa possibile. Un mondo attraente e talvolta anche inquietante, intriso di simboli e metafore dai quali trarre ispirazione di pensieri : “I messaggi che vorrei trasmettere sono di libertà, resilienza, forza di volontà, sogno, riflessione e analisi dell’inconscio portando comunque positività anche là dove può sembrare più complesso vederla, guardare oltre e liberare la mente e la fantasia dei visitatori per qualche attimo e suscitare stati d’animo che permettono all’osservatore di identificarsi nelle mie opere mettendo anche un pezzetto di loro stessi nel racconto racchiuso nell’immagine” afferma la pittrice.
Nota biografica
Lice Musso è nata ad Angera il 6 settembre 1987, vive ed opera a Brenta, e fin da bambina ha mostrato un particolare interesse per l’arte, coltivando nel frattempo la sua passione per il genere fantasy e gotico. Si è diplomata nel Luglio del 2007 al Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese. Subito dopo il diploma ha iniziato a dipingere per concretizzare il sogno di diventare pittrice e illustratrice unendo anche la passione per i libri. Nel 2008 ha esordito con la sua prima mostra presso la Pro Loco di Brenta, nel 2009 ha esposto presso lo Studio d’arte “Il Lago” a Laveno, nel 2010 espone a gennaio ad Arona (No) presso il ristorante Ristò 65, ad agosto presso il Centro Documentale di Cassano Valcuvia (Va) e contemporaneamente a questa, a Porto Valtravaglia (Va) e Sarigo (Va). Nell’Ottobre del 2010 partecipa al primo concorso internazionale di pittura e scultura organizzato dal comune di Cassano Valcuvia (Va) nel quale le viene conferito un diploma di merito grazie all’opera “I Quattro elementi”. Nel Febbraio del 2011 espone presso il prestigioso Art Hotel di Varese e Giugno del 2011 presso il bar Azzurra Caffè di Mercallo e a luglio dello stesso anno presso la cantina sociale Colli Morenici a Monzambano nell’alto mantovano. Nel Dicembre del 2012 e Marzo 2013 espone presso il museo dell’illustrazione di Saronno. Dall’Ottobre del 2008 a oggi ha presentato le sue opere in alcune interviste realizzate dall’emittente televisiva “La 6” e in alcuni articoli per Arte Varese e Lombardia Oggi.
Nel Maggio del 2011 partecipa e vince un concorso di illustrazione coronando il sogno di vedere per la prima volta una sua opera pubblicata all’interno del primo romanzo della trilogia Dark/Fantasy “I Demoni di Eukora” di Gregorio Antonuzzo. Negli anni a seguire l’autore deciderà di pubblicare altri suoi disegni nel secondo e nel terzo romanzo.
Nel 2017 riceve la prima commissione per una cover book dalla scrittrice Laura Merlin con la quale collabora tutt’oggi.
Nel 2018 inizia una nuova collaborazione con lo scrittore Marco Ferro per realizzare la cover book e le tavole interne del suo prima romanzo “La pozione magica”.
Nel 2020 inizia una collaborazione con la scrittrice R. Emy con la quale collabora tutt’oggi per la realizzazione delle copertine dei suoi romanzi.
Nel 2022 è presente col collettivo di artisti di Neoludica al festival di disegno e illustrazione ComicSponde a Laveno Mombello con una personale nel circuito espositivo al ristorante Concordia.
Dal 2013 ad oggi ha creato e sviluppato in modo autonomo una linea di merchandising delle sue opere e del suo brand (calendari, t-shirt, stampe e segnalibri) che le ha permesso di raggiungere un pubblico molto più vasto e continua con varie esposizioni, corsi di aggiornamento di formazione professionale per essere in continua evoluzione e continuare a crescere.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.