Quantcast

Allo spazio Vivi33 la prima mostra personale di Elisa Borella

L'esposizione a cura di Gaia Ferrini presenta una selezione di opere della pittrice iperrealista malnatese

Generico 19 Jun 2023

Dal 23 al 25 giugno lo spazio polivalente Vivi33 di Luino accoglie la prima esposizione personale dell’artista emergente Elisa Borella, a cura di Gaia Ferrini. La mostra, dal titolo “Metamorfosi”, presenta per la prima volta al pubblico la più recente produzione in chiave surrealista di Borella, pittrice iperrealista malnatese, nella quale tecnica e significato si intrecciano dando vita a una realtà onirica. Figure ibride, metà oggetto e metà animale, sembrano fluttuare su uno sfondo neutro; si riconoscono uccelli, mammiferi e rettili la cui silhouette è completata da tessuti, teiere, bicchieri e strumenti musicali. Talvolta gli oggetti rimandano a specifiche caratteristiche degli animali stessi – i colori del foulard completano quelli del pavone, il megafono o il fischietto riprendono un’attività degli uccelli – ma più spesso la metamorfosi avviene sulla base di un’affinità estetica.

Così, il manico del mandolino si trasforma nel collo della giraffa, il beccuccio della teiera in quello del cammello e lo stelo del bicchiere diventa la zampa del fenicottero. Questo divertente gioco di associazioni invita inoltre a ripensare al rapporto tra produzione umana e regno animale, il cui ambiente e la cui sopravvivenza è costantemente minacciata dalla sovrapproduzione e dal consumismo. Infine, la tecnica pittorica impeccabile invita ad avvicinarsi per apprezzare al meglio tutti i dettagli e l’allestimento contribuisce a sottolineare l’evanescenza di queste figure prive di peso, che sembrano levitare all’interno di un sogno. Metamorfosi è un piacevole viaggio attraverso la trasformazione, tra il reale e l’immaginario.

Metamorfosi
Mostra personale di Elisa Borella
a cura di Gaia Ferrini
23 – 24 – 25 giugno 2023
Vivi33 – Via Vittorio Veneto 33, Luino

Vernissage venerdì 23 giugno alle ore 18:00
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso libero

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore