A Laveno il nuovo assessore alla Cultura è Alice Gomiero
Dopo le dimissioni di Mario Iodice, l'amministrazione guidata da Luca Santagostino ufficializza l'entrata in squadra del nuovo assessore e spiega le motivazioni delle sue decisioni
Un comunicato dell’amministrazione comunale di Laveno Mombello in seguito all’ultimo consiglio comunale e alle polemiche che sono seguite alla scelta di cambiare le deleghe all’interno dell’amministrazione comunale con le conseguenti dimissioni dell’ex sindaco e assessore Mario Iodice . Nella nota viene annunciata anche il nuovo assessore alla Cultura, ruolo che è stato assegnato a Alice Gomiero (nella foto a destra, durante la durante la presentazione del Festival della Meraviglia).
Di seguito il comunicato della Lista Civitas.
Il cambio di deleghe all’interno dell’amministrazione CIVITAS di Laveno Mombello ha creato, in queste settimane, una intensa profusione di articoli e messaggi da parte di chi, informato da una sola voce, non ha perso occasione di alimentare una strumentalizzazione politica senza alcun fondamento e senza alcun interesse nel ricercare la verità.
Durante il Consiglio Comunale di mercoledì 21 giugno, in seguito alla lettura da parte del Sindaco Luca Santagostino della nota di dimissione dell’ex Assessore Mario Iodice, si è aperto il dibattito e l’esposizione dei punti di vista di ciascuna parte presente. Il Sindaco Santagostino ha esposto le ragioni alla base del cambio di delega e precisato che «la volontà di procedere alla riorganizzazione interna è stato argomento ampiamente discusso nei mesi scorsi con tutti i consiglieri di maggioranza, consigliere Iodice incluso».
Ha inoltre ribadito a nome di tutta la maggioranza l’apprezzamento per le competenze dell’ex Vicesindaco in ambito culturale, evidenziando nel contempo che ciò che non ha funzionato. «Uno dei valori alla base della costituzione del gruppo CIVITAS era, è e resterà la condivisione di visioni, progetti e criticità rispetto al quale l’ex assessore si è ripetutamente sottratto, gestendo in modo autonomo le decisioni, senza darne comunicazioni al gruppo, pur ricevendo dal gruppo tutto il supporto operativo necessario per il conseguimento dei risultati. È stato così sia per le attività culturali sia per quelle legate al turismo sia infine per quelle legate al sostegno del commercio.»
Il passaggio della delega del turismo da Iodice a Sonzogni, che aveva già la delega dello Sport e Terzo settore, è stata pertanto conseguenza della volontà di condividere tutti assieme il percorso di sviluppo turistico del territorio, puntando in particolare sugli eventi sportivi in generale e sul campionato del mondo di deltaplano classe Sport che si terrà nel 2025 proprio a Laveno Mombello. Questo evento, oltre a portare a Laveno Mombello atleti e appassionati da tutto il mondo e offrire un’ampia risonanza mediatica, consentirà di consolidare un settore sportivo che già oggi in altre parti d’Italia rappresenta un importante settore di sviluppo economico.
Infine la decisione di assegnare la delega a Vicesindaco all’Assessore Fabio Bardelli, già delegato ai lavori pubblici, urbanistica ed ambiente, è maturata a seguito di criticità emerse sul patrimonio pubblico comunale, che non rispetta diverse norme fondamentali di sicurezza ed agibilità. «In particolare» ha precisato il Sindaco Santagostino durante il Consiglio Comunale «il palazzo comunale di Villa Frua manca delle certificazioni obbligatorie sin dalla sua apertura avvenuta oltre 23 anni fa. Da allora, tutte le amministrazioni di centro destra e centro sinistra che si sono succedute, non si sono “accorte” del problema o non l’hanno voluto vedere ed affrontare. Sta di fatto che l’istituzione pubblica che chiede ai cittadini di rispettare le norme è la prima a non rispettarle, non certo per mancanza di volontà delle strutture comunali ma per indifferenza, superficialità e interessi politici di chi ha amministrato Laveno Mombello nel corso degli ultimi vent’anni.»
Oltre a questo, un’altra importante ragione del cambiamento del ruolo di Vicesindaco è dipesa da una mancata condivisione con lo stesso Sindaco e con la maggioranza di alcune importanti decisioni, cosa che ha naturalmente compromesso il rapporto di fiducia ma non intaccato quello di stima professionale per la delega alla Cultura, che era stata riconfermata.
«Con questo Consiglio Comunale, come lista CIVITAS riteniamo di poter archiviare la spiacevole situazione che si è venuta a creare e che per alcune settimane ha messo in penombra ciò che al nostro gruppo interessa maggiormente: lavorare per dare una prospettiva di crescita e benessere ai cittadini di Laveno Mombello e Cerro e a chi, come turista o semplice passante, ama trascorrere dei momenti di cultura, sport e relax nel nostro magnifico territorio»
Concluso questo periodo se ne apre uno nuovo, nel quale il ruolo di Assessore alla Cultura sarà rivestito da una giovane di Laveno Mombello, che ha accolto con entusiasmo e passione la sfida e l’impegno di mettersi in gioco per il nostro paese.
La dottoressa Alice Gomiero, classe 1998, laurea in Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera e Master in Belle Arti (Pratiche Curatoriali) presso la Bath Spa University – Londra. Alice Gomiero, nominata Assessore esterno con decreto sindacale, gestirà le deleghe delle Iniziative culturali, MIDeC (Museo Internazionale del Design Ceramico) – Museo diffuso e valorizzazione dell’artigianato ceramico.
«Voglio ringraziare innanzitutto il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza per la considerazione e l’opportunità che mi viene data» è il commento a caldo della neo Assessora Gomiero.«Sicuramente partirò dal ricco programma che è stato portato avanti finora e darò il mio contributo inserendo le mie idee e il mio entusiasmo. L’obiettivo è di riuscire a rendere le iniziative accessibili e coinvolgere tutte le diverse tipologie di pubblico che la cittadinanza di Laveno Mombello offre, valorizzando la categoria giovanile in tutte le sue potenzialità in favore di una collaborazione attiva.»
«Come lista Civitas siamo felici che Alice Gomiero abbia accolto questa sfida, sia per il suo percorso di studi coerente alle deleghe sia per l’entusiasmo che ha manifestato e, non da ultimo, perché rappresenta i giovani nella gestione della cosa pubblica, un’attenzione che Civitas ha già dimostrato di avere con l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani» dichiara il capogruppo Eduardo Prencis.
Alla dottoressa Elisabetta Belfanti, già Assessore alle Politiche sociali e giovanili, si aggiunge la delega alla Pubblica Istruzione. Al Sindaco Santagostino rimarrà la delega al Commercio già esercitata in questi due anni a stretto contatto con il dimissionario Mario Iodice.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.