A Baveno torna la Festa del vino
Le serate di venerdì 7 e sabato 8 saranno inoltre arricchite da momenti di intrattenimento musicale dal vivo
Go Wine, associazione nazionale con sede ad Alba e che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo, torna per il terzo anno consecutivo a Baveno per la Festa del Vino, in programma venerdì 7 e sabato 8 luglio dalle 19 alle 23.
La Festa del Vino a Baveno è nata nel 2021 dalla collaborazione fra Go Wine e l’Assessorato al Turismo della Città di Baveno: l’evento si propone di presentare, nel corso di due sere d’estate, i vini del Piemonte in un banco d’assaggio, con le cantine direttamente presenti e con il racconto di tanti luoghi del vino piemontese. L’evento si svolge nella Piazza Matteotti, alle spalle del Municipio, in un’area interamente pedonale, a pochi metri dalla passeggiata del lungolago. La selezione di cantine comprende l’area di Langa e Roero, il Monferrato astigiano e alessandrino, con altri protagonisti saranno presenti in degustazione i nebbioli del nord della regione e l’area torinese.
Per la seconda edizione partecipano anche cantine della vicina Val d’Ossola. Il programma si arricchisce nella prima giornata di venerdì 7 luglio con la selezione del Moscato Wine Festival in Tour. A fianco delle varie cantine, un banco d’assaggio promuove la degustazione di oltre 40 etichette da varie regioni d’Italia. Ulteriori occasioni di conoscenza e assaggio, con selezioni di Moscato d’Asti in Piemonte sino al Moscato di Pantelleria in Sicilia. A loro fianco prodotti gastronomici del territorio. Le serate di venerdì 7 e sabato 8 saranno inoltre arricchite da momenti di intrattenimento musicale dal vivo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.