Quantcast

Con “Dramma della gelosia” si aprono le serate di cinema di “Festeggiamo”

Sei titoli della storia del Locarno Film Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro in programma per la rassegna

dramma della gelosia

Sabato 1° luglio apre i battenti la rassegna di cinema all’aperto itinerante che dal 1 luglio al 17 agosto illuminerà le serate del Locarnese e Valli. Sei titoli della storia del Locarno Film Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro, porteranno l’esperienza della Piazza Grande in sei suggestive piazze e località di tutta la regione. L’iniziativa, completamente gratuita e organizzata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival, è un’occasione per vivere l’esperienza della Piazza Grande al di fuori degli undici giorni festivalieri, (ri)scoprendo luoghi e film spettacolari.

L’inaugurazione della rassegna si terrà sabato alle 21:00 nel Piazzale ERL di Losone, con la proiezione gratuita di Dramma della gelosia di Ettore Scola. Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha voluto aprire la manifestazione con questo film, presentato nella Sezione “Signore e Signore” nel 2007: “L’amore ai tempi della lotta di classe. L’internazionalismo operaio e la gelosia. Il PCI e gli extraparlamentari. Ettore Scola smonta il classico triangolo amoroso e reinventa la commedia all’italiana. Un trio di interpreti in stato di grazia: Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini. Battute diventate leggendarie. Un film che non ha perso un’oncia della sua sorprendente modernità”. Il film verrà proposto in lingua originale, quindi in italiano.

La serata sarà introdotta dal Alfredo Soldati, capo dicastero Cultura di Losone, Fabienne Merlet membro di direzione e responsabile comunicazione del Locarno Film Festival e daNancy Lunghi a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto 2023. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere delle manifestazione. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a domenica 2 luglio.

“Festeggiamo” è un progetto nato nel 2022 su suggestione della Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli (CICLV) – il gremio che raduna i capi dicastero Cultura di tutta la regione – per commemorare i 75 anni della manifestazione. Visto il successo che l’iniziativa ha riscontrato nel 2022, si è deciso di riproporre annualmente l’evento cinematografico itinerante, portando nella regione la magia del Locarno Film Festival.

L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli in stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, il PalaCinema Locarno, Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e il Cinematografo Ambulante, ed è resa possibile grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA, della Fondazione Cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e della Società Elettrica Sopracenerina.

La rassegna si svolgerà dal 1 luglio al 17 agosto, il programma completo e altro materiale possono essere scaricati dalla pagina dedicata alla stampa.

Per altre informazioni e per rimanere aggiornati, potete consultare il sito web

Pubblicato il 29 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore