Quantcast

Un nuovo corso di Regione Lombardia per diventare guide alpine

Il corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello ha una durata di  circa 80 giorni e comprende attività formative e valutative

passo dello stelvio sondrio

Si terranno dal 25 al 29 settembre 2023 a Cepina (SO) le prove attitudinali per l’ammissione al Corso di  Formazione 2024 per Aspirante guida di 1° livello del Collegio regionale Guide alpine Lombardia. Le  iscrizioni, aperte dal 7 agosto al 7 settembre 2023, si effettuano esclusivamente online sul portale “Bandi online” di Regione Lombardia.

Il 17 luglio alle ore 18.00 è in programma un webinar gratuito per illustrare il nuovo percorso  formativo.

Dopo l’ottima accoglienza del primo corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello, che a gennaio  ha visto la partecipazione di oltre 60 candidati alle prove di ammissione, Regione Lombardia e il Collegio  regionale Guide alpine Lombardia hanno stabilito per il 2024 un nuovo corso formativo: si svolgerà  interamente nell’anno venturo, ma le prove attitudinali per accedervi si terranno già a fine settembre  2023, dal 25 al 29. Le selezioni, che si svolgeranno in Valtellina a Cepina (SO), consistono in un colloquio  conoscitivo con valutazione del curriculum e in prove pratiche: per prepararsi adeguatamente sono  disponibili sul sito del Collegio tutte le informazioni relative al curriculum minino richiesto e alle  selezioni al link https://guidealpine.lombardia.it/percorso-formativo/.

«Nella Giornata regionale per le Montagne, istituita nel 2020 da Regione Lombardia, sono felice di  annunciare il nuovo corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello – dice Lara Magoni,  Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Le Guide alpine sono figure  fondamentali per le montagne lombarde e non solo; rispondono da un lato a una domanda turistica sempre  più rilevante, dall’altro alle ambizioni sportive e professionali di centinaia di giovani che cercano nelle  montagne uno spazio per lavorare e vivere le proprie passioni».

«Il corso per Aspirante guida di 1° livello è il primo step del percorso formativo per diventare Guida alpina,  consente però già di esercitare la professione a tutti gli effetti – spiega Fabrizio Pina, presidente del  Collegio regionale Guide alpine Lombardia -. L’Aspirante guida di 1° livello può accompagnare e insegnare  l’attività di arrampicata e l’alpinismo in montagna e può condurre escursioni anche su neve. Sono invece  escluse le attività con gli sci, la progressione su ghiacciaio e le cascate di ghiaccio, che sono oggetto del  corso di formazione per Aspirante guida di 2° livello».

La divisione in due livelli della figura professionale dell’Aspirante Guida, primo grado della professione  di Guida alpina, ha lo scopo di seguire l’evoluzione del mondo, permettendo così di accedere alla  professione più gradualmente. Il corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello ha una durata di  circa 80 giorni e comprende attività formative e valutative. Il percorso termina nell’arco dell’anno  solare con gli esami di abilitazione, a cui si accede previo superamento delle verifiche intermedie. La  frequenza del corso è obbligatoria.

Le iscrizioni alle prove attitudinali si effettuano esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 7 agosto  2023 alle ore 12:00 del 07 settembre 2023, sul sito “Bandi online” di Regione Lombardia.

Per illustrare il nuovo percorso formativo, il Collegio Guide alpine Lombardia organizza il 17 luglio, alle  ore 18.00, un webinar gratuito sulla figura di Aspirante guida di 1° livello e sulle prove attitudinali  relative al corso di formazione 2024. Le iscrizioni al webinar si effettuano sul sito del Collegio a questo link https://guidealpine.lombardia.it/2023/06/webinar-luglio-2023-diventare-guida-alpina/

Pubblicato il 02 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore