Al Jrc di Ispra comincia il semestre di presidenza spagnolo del Consiglio dell’Ue
Nei prossimi sei mesi la comunità spagnola del centro di ricerca condurrà una serie di eventi e iniziative per condividere la propria cultura con le realtà vicine
Al Jrc di Ispra rivive la tradizionale cerimonia di inaugurazione del semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Per i prossimi sei mesi, l’istituzione Ue sarà guidata dalla Spagna e per l’occasione la comunità spagnola del centro di ricerca in provincia di Varese proporrà eventi e iniziative per far conoscere ai cittadini la cultura, la lingua, la cucina, lo sport e ovviamente la scienza del proprio paese. La cerimonia si è svolta martedì 5 luglio nel piazzale dell’Europa Science Experience: il nuovo centro eventi del Jrc di Ispra.
Accanto ai dipendenti del Jrc, all’evento hanno partecipato l’ambasciatore di Spagna Miguel Fernandez-Palacios, i rappresentanti delle forze dell’ordine e della Nato, il viceprefetto di Varese Fabio De Fanti, la direttrice della Scuola europea di Varese Arianne Farinelle, la consigliera provinciale e sindaco di Comabbio Marina Paola Rovelli, il sindaco di Brebbia Alessandro Magni, il sindaco di Cadrezzate con Osmate Cristian Robustellini e il sindaco di Ispra Melissa De Santis.
«L’Unione Europea – ha commentato Rien Strossnijeder, direttore del sito di Ispra – attraversa un periodo turbolento e più che mai serve stabilire delle forti priorità. È fondamentale che i cittadini si sentano coinvolti nelle dinamiche dell’Unione. È proprio per avvicinare la popolazione alle attività del nostro centro che le iniziative del semestre spagnolo abbracceranno tutta la comunità locale».
«L’invasione illegale della Russia in Ucraina – ha aggiunto l’ambasciatore Miguel Fernandez-Palacios – obbliga tutti i paesi europei a tenere fede ai principi su cui è stata costruita l’Unione europea. Abbiamo di fronte a noi parecchie sfide: la diversificazione delle fonti di energia, la transizione ecologica, il potenziamento dei rapporti coi nuovi partner strategici in particolare dell’America latina, e combattere l’evasione fiscale. In ognuno di questi temi la ricerca è fondamentale, così come il ruolo del Jrc».
Martedì si è svolto anche la tradizionale cerimonia delle bandiere. Ammainata la bandiera della Svezia (che ha detenuto la presidenza lo scorso semestre), si sono innalzati i colori della Spagna.
«L’obiettivo delle nostre iniziative – ha sottolineato Elisabet Berggren, presidente del comitato organizzativo del semestre svedese- è veramente quello di avvicinare le popolazioni dell’Unione Europea. Un grazie a chi ha collaborato all’organizzazione del nostro semestre e a tutti coloro che hanno partecipato agli eventi».
«Nei prossimi sei mesi – ha poi illustrato Covadonga Astorga-Llorens, presidente del comitato organizzativo del semestre spagnolo – vogliamo condividere la nostra musica, la nostra lingua e tutti gli aspetti più importanti della nostra cultura. La diversità è uno dei temi principali che abbiamo scelto per le nostre iniziative, proprio per sottolineare l’idea di un’Unione Europea dinamica e ricca di persone diverse aperte a conoscere le culture altrui. Inoltre, vogliamo cogliere quest’occasione anche per illustrare le tante attività di ricerca che svolge il Jrc di Ispra con diverse attività aperte alla popolazione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.