Vharese brilla nel nuoto. A Busto si corre all’alba
Tutte le medaglie ottenute in piscina dal team paralimpico biancorosso | Cur cul Gall: sabato 8 lo start è alle 5 del mattino | Lavoro e sport, via alla riforma
NOTIZIARIO UISP del 5 luglio 2023
NUOTO – Fantastico Vharese
.
Come ogni anno tocca al nuoto chiudere la stagione agonistica con i Campionati Italiani che quest’anno si sono disputati a Terni dal 29 giugno al 1° luglio. Il Vharese, asd affiliata a Uisp, si è fatto onore. Seguono i risultati individuali: Daniele Curto: 1° nei 50 rana e nei 200 misti; 5° posto nei 100 rana. Sara Ghiselli: bronzo nei 50 farfalla, 5ª nei 50 SL, 8ª nei 50 dorso. Samuele Pio Lupo: 3° nei 200 farfalla, 4° nei 50 farfalla e 5° nei 100 farfalla. Cinzia Perifano: 1ª nei 200 rana, 3ª nei 50 e 100 rana. Davide Previde Massara: 2° nei 200 SL e 7° nei 50 SL (perdita degli occhialini alla partenza). Mirko Zampiero: 1° nei 200 rana, 2° nei 50 rana e 3° nei 100 rana. Menzione speciale per Luca Finazzi che si allena con voglia ed energia, sorridendo al termine di ogni gara, senza paura di sfidare atleti che hanno la metà dei suoi anni.
Passiamo ora alle staffette: migliorando il tempo d’iscrizione di quasi 10”, la 4X100 mista M formata da: Daniele Curto, Mirko Zampiero, Samuele Pio Lupo e Davide Previde Massara, ha conquistato il 3° posto. Nonostante il miglioramento di oltre 15” sul tempo d’iscrizione, la staffetta 4X100 mista SL formata da Samuele Pio Lupo, Sara Ghiselli, Cinzia Perifano e Mirko Zampiero, non è riuscita a salire sul gradino più alto del podio classificandosi al 2° posto. Con lo straordinario tempo di 4:54.67 (il tempo di accredito era di 7:50.00) Daniele Curto, Cinzia Perifano, Davide Previde Massara e Sara Ghiselli, hanno conquistato la medaglia d’oro. Bottino finale: 4 ori individuali e 1 in staffetta; 2 argenti individuali e 1 in staffetta, 6 bronzi individuali e 1 in staffetta. Un applauso ai tecnici Jasmine e Luca, ai responsabili Dario Curto e Sergio Finazzi e a tutti i genitori.
PODISMO – Prima che il gallo canti: sabato c’è la Cur cul gall
C’è chi non si sveglia neanche con le cannonate. E chi tiene le scarpe da corsa sotto il letto. Per tutti, per chi non ha mai visto i colori dell’alba e per chi alle 5 è già in pista, sabato 8 luglio torna la corsa più mattiniera che esista, la Cur cul gall. Evento unico nel suo genere sul territorio provinciale organizzato dall’associazione Free Runner Team, società di Busto Arsizio affiliata a Uisp.
Nata come gruppo di allenamento , la Free Runner Team negli anni si è affermata come la società che organizza più eventi sportivi in città. Eventi seguitissimi per il connubio sport e divertimento. Sabato si parte alle 5.50 dalla pista di atletica di Busto Arsizio – Sacconago (via Borri). Il percorso è lungo 5 chilometri e mezzo. Per i primi 250 iscritti è assicurata la colazione con le brioche del panificio Colombo e il caffè. «Il fascino è proprio correre all’alba prima che inizi la giornata. Si sta al fresco e si vede il sole che sorge» dice Marta Lualdi di Free Runner Team. Iscrizioni sul posto prima della gara.
SPORT E LAVORO – E’ in vigore la riforma
È entrata in vigore sabato 1 luglio la riforma del lavoro nelle associazioni e società sportive contenuta nel combinato disposto dei decreti legislativo 36 e 39 del 2021. Un percorso lungo, avviato con la legge delega 86 dell’agosto 2019, con la finalità di delegare all’esecutivo il compito di intervenire nel quadro complessivo dell’ordinamento sportivo italiano. Un percorso che l’Uisp ha seguito attivamente, con l’obiettivo di migliorare i testi normativi per un riconoscimento del valore sociale dello sport, dialogando con i governi che si sono succeduti, le direzioni ministeriali, il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute, il Coni, il Cip, le forze parlamentari, le rappresentanze del sistema sportivo, il Forum del Terzo Settore, le reti sociali, i sindacati.
«Si tratta di un cambiamento epocale nato dall’esigenza di dare piena legittimità e giuste tutele alle centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici sportive – ricorda Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – che ha visto e continua a vedere la nostra associazione impegnata quotidianamente per sostenere ed accompagnare tesserati ed affiliate in questo delicato passaggio».
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.