Quantcast

Val Formazza, due varesini sul podio del Bettelmatt Ultra Trail

Stefano Rinaldi e Andrea Macchi chiudono al secondo posto la gara piemontese alle spalle dello svizzero Epinay. Tra le donne successo della lecchese Francesca Crippa

BUT Bettelmatt Ultra Trail 2023 val formazza

Vittoria svizzera e podio varesino al BUT Formazza 2023, il “Bettelmatt Ultra Trail” che si è disputato oggi – sabato 8 luglio – nel cuore delle Alpi piemontesi con partenza e arrivo a quota 1.200 metri nell’area feste del comune di Formazza.

A vincere il trail di 57 chilometri (con dislivello positivo di 3.150 metri) è stato lo svizzero Lucien Epinay (Val d’Anniviers) che ha tagliato il traguardo in 6h 17′. Accanto a lui sul podio con un secondo posto ex-aequo sono però giunti i varesini Stefano Rinaldi e Andrea Macchi che hanno impiegato 6h42’53”. La gara femminile è stata vinta da Francesca Crippa (Lecco) in 8h33’25”  che bissa così il successo all’Adamello Ultra trail 2022. Al secondo posto Cristina Vecco (Coazze -To), al terzo Laura Trentani (Lago Maggiore).

Il BUT Formazza prevedeva altre gare: la Super Race di 39 chilometri (2.520 metri di dislivello) inserita nel Circuito Salomon Golden Trail National Series, successo per Roberto Giacomotti di Masera (Verbania) davanti al lecchese Alessandro Garino e allo spagnolo David Rovira Vallejo di Girona. Tra le donne vittoria di Martina Bilora (Lecco) su Giulia Marchesoni (Trentino Alto Adige) e Chiara Regis di Soriso (Novara).

La Bettelmat Race di 22 chilometri ha visto trionfare la famiglia Ronchi (del Lago Maggiore) con Luca Ronchi che si è aggiudicato il primo posto maschile e la sorella Giulia Ronchi che ha vinto nella categoria femminile. Tra gli uomini a podio anche Matteo Borgnolo di Castelletto Ticino e Mattia Einaudi di Cuneo; tra le donne seconda Michela Pieri (Gravellona Toce), terza letizia Scagiga (Baveno).

È stata organizzata anche la Bettelmatt Mini Trail, un quarto percorso, tutto nuovo, di circa 6 km con un dislivello di circa 250 m sui sentieri della bassa Val Formazza: un’occasione per partecipare alla grande festa di BUT anche senza essere troppo allenati. Il ricavato di questa competizione sarà devoluto in beneficenza attraverso la Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi per l’Emilia Romagna.

Pubblicato il 08 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore