A Ispra l’oratorio estivo è una occasione per tutta la comunità
Attività all'aria aperta, laboratori e gite fuori porta, ma anche una intera comunità che ruota intorno all'oratorio con visite ai commercianti, pesca sul Maggiore e 40 volontari del paese
Cinque settimane di attività all’aria aperta, laboratori, compiti ma anche visite sul territorio e tra i commercianti del paese di Ispra. L’Oratorio San Giovanni Bosco ospita per cinque settimane il campo estivo che vede 250 iscritti di una età compresa tra la prima elementare e fino alla terza media. È parte della Comunità pastorale di Santa Teresa Benedetta dalla Croce che coinvolge anche il comune di Cadrezzate con Osmate.
Debora Mastrandrea, 38 anni, educatrice professionale (foto sopra), guida questo campo estivo da diversi anni e spiega che l’oratorio è davvero uno dei fulcri intorno al quale ruota la comunità isprese.
Gli iscritti, bambini e ragazzi, hanno la possibilità di visitare i commercianti del paese e trascorrere del tempo con loro per vedere come lavorano. E ancora, l’Associazione dei Pescatori di Ispra, ad esempio, li porta a pescare sul Lago Maggiore, facendo scoprire un’attività tipica del territorio. «È bello vedere come tutto il paese si prende cura dell’oratorio, si crea una vera e propria rete dove tutti collaborano», racconta Debora.
Inoltre, il campo è possibile anche grazie ad un numeroso gruppo di volontari anziani che a rotazione aiutano per le diverse attività. Oltre ad una cinquantina di animatori adolescenti, ci sono anche circa 40 volontari aduli che aiutano nella sorveglianza, per l’attività di mensa e bar, per i laboratorio. Tra gli storici incontriamo Mauro Graglia, 68 anni, al suo 11esimo oratorio estivo (foto sotto): «Ho iniziato a dare una mano da quando sono in pensione, sono contento perché si imparano tante cose dai più giovani, basta saperli ascoltare», spiega.
Cinquanta gli animatori volontari, per lo più adolescenti, che hanno deciso di continuare la loro avventura all’oratorio: «L’abbiamo sempre frequentato, è stato spontaneo fare gli animatori. È bella l’interazione che si crea con i più piccoli, ma anche tra di noi. Abbiamo la possibilità di stare insieme e si creano tante amicizie che poi vanno anche al di fuori dell’oratorio estivo», raccontano Beatrice, Sara e Gioele, 17 e 15 anni.
L’oratorio estivo prevede anche gite fuori porta, solitamente il mercoledì e con l’oratorio di Cadrezzate con Osmate e si conclude a luglio con due settimane di montagna, divisi in due gruppi per età, in Val Susa.
Sono una comunità di persone, un bacino di attenzione educativa e volontariato: Varesenews vuole raccontare gli oratori estivi e dare voce a chi si impegna al loro interno. Per questo abbiamo preparato questo modulo con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle singole realtà: COMPILA IL MODULO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.