Quantcast

Insieme per Sesto e Sesto2030 si alleano per le prossime elezioni: “Costruiamo il futuro insieme”

Le due forze all'opposizione correranno unite alle comunali del 2024: "Il dialogo con i cittadini la chiave per governare nell'interesse del bene comune"

Alleanza Insieme per Sesto - Sesto2030

«Costruiamo il futuro insieme». Con una sorta di crasi Insieme per Sesto e Sesto2030 annunciano l’alleanza in vista delle elezioni comunali del prossimo 2024.

Nella mattina di venerdì 14 luglio in Sala Cesare da Sesto i due gruppi all’opposizione si dicono pronti a correre uniti sotto un’unica lista per «cambiare il modo di amministrare» la città sul Ticino guidata da quasi 15 anni dal centrodestra, prima a trazione leghista con il doppio mandato di Marco Colombo e oggi dall’accento forzista con il sindaco Giovanni Buzzi.

È ancora presto – «bisognerà aspettare l’autunno», prima di conoscere il nome del candidato sindaco, il nuovo logo e nome della lista. Quel che certo però è che la lista sarà da considerarsi a tutti gli effetti una lista civica. «Aggettivo che non solo dovrà avere la cosiddetta C maiuscola, ma sarà da scrivere tutto in stampatello» così precisano nella conferenza stampa le due coordinatrici Barbara Mercalli, Laurance Campé e i consiglieri comunali Roberto Caielli, Floriana Tollini di Insieme per Sesto e Simone Danzo e Giorgio Circosta di Sesto2030. Da oggi a tutti gli effetti un’unica forza politica, anche se era da tempo che in consiglio comunale emergeva una condivisione di intenti, tanto nelle proposte – per ultime le modine alla Green Tower – quanto nelle critiche all’operato dell’attuale amministrazione, dalle tempistiche per il ritorno del mercato in centro alla gestione della giunta Buzzi sulla lunga questione moschea.

L’ESPERIENZA AMMINISTRATIVA DI INSIEME PER SESTO E LA FORZA INNOVATIVA DI SESTO2030

L’allenza nasce dal «dialogo, da una visione comune manifestata in più occasioni in consiglio e dalle diverse iniziative svolte insiemi in questi quattro anni» e per questo viene rappresentata da un doppio ingranaggio – in attesa di quando, nella prossima campagna elettorale, verranno appunto annunciati insieme al nuovo simbolo anche il candidato sindaco e il suo vice. Binomio «che non sarà imposto da una qualche segreteria di partito ma scelto attraverso il dialogo e il confronto con i cittadini e le persone in grado di rappresentare al meglio gli ideali che muovono il gruppo».

«Le ruote dentate sono tradizionalmente associate al concetto di movimento e lavoro di squadra – sottolineano a proposito del logo i due gruppi, che vogliono attingere l’uno dall’altro i principali punti di forza -. Le ruote indicano che Sesto2030 e Insieme per Sesto si uniscono per lavorare in armonia, condividendo idee, risorse e sforzi per il beneficio della comunità sestese. Un futuro per il quale è necessaria una nuova forza: una forza motrice innovativa – Sesto 2030 – ed una forza storica che fonda le sue radici nella conoscenza del passato – Insieme per Sesto».

Alleanza Insieme per Sesto - Sesto2030

“COSTRUIAMO IL FUTURO INSIEME”

Il già citato claim politico unisce da un lato i capisaldi delle due liste (partecipazione, ambiente e solidarietà), dall’altro la volontà di inserire nel processo partecipativo anche altre persone interessate a far parte della cittadinanza attiva: «Oggi viene ufficializzata un’alleanza, non abbiamo presentato la lista delle elezioni, che sarà in comune – precisano i componenti dell’alleanza presenti -. Verso settembre inizierà poi una vera e propria fase di dialogo con la cittadinanza e chiunque avrà interesse ad avvicinarsi a questo progetto sarà accolto. Per dare spazio e disponibilità a chi vorrà impegnarsi in prima persona noi singoli siamo anche pronti a fare un passo indietro rispetto alla lista che sarà scelta per le elezioni. Far parte del gruppo di lavoro è qualcosa che va oltre alla candidatura elettorale, pensiamo si possa contribuire al bene della città anche al di fuori del voto in consiglio comunale».

Il comunicato ufficiale:

Sesto Calende è una cittadina ricca di storia, cultura, bellezze naturali ed impreziosita dalle numerose associazioni attive sul nostro territorio: tutti elementi che la rendono una bella città in cui vivere.

Una città così merita un’Amministrazione che punti a conservare tale ricchezza e ed accrescerla: un’Amministrazione attenta al presente, concreta, vicina alle istanze dei cittadini, ma con lo sguardo rivolto al futuro, per lasciare a chi verrà dopo di noi un luogo ancora più prospero di quello che abbiamo ereditato.

Sesto 2030 ed Insieme per Sesto alle scorse elezioni si sono presentate come formazioni distinte, tuttavia gli anni passati fianco a fianco nei banchi del consiglio comunale hanno mostrato che, seppur con stili diversi, i temi su cui le due realtà hanno lavorato sono per la maggior parte gli stessi e con obiettivi coincidenti o molto vicini.

Numerose sono state le iniziative che, a mano a mano che si sviluppava la nostra collaborazione, ci hanno visto operare assieme, a partire da quelle legate ai temi ambientali, come le comunità energetiche, le iniziative per la tutela dei nostri boschi, e la manifestazione a difesa degli alberi della Marna. L’ambiente è la nostra casa, è nostro interesse proteggerlo e valorizzarlo.

Abbiamo trovato unità d’intenti nel sostenere le richieste dei nostri concittadini, prima fra tutte quella che ci chiede di riportare il mercato di Sesto Calende alla sua naturale collocazione nel centro cittadino, passando per la realizzazione del nuovo regolamento della commissione mensa, quelle legate ai servizi scolastici come pre e post scuola, la richiesta di ricollocare la palestra di arrampicata e di trovare spazi per i giovani, l’attenzione ai quartieri e alla revisione del PGT.

Per entrambi i gruppi è sempre stato fondamentale ascoltare i cittadini e coinvolgerli – e lo hanno ribadito in più occasioni – ed ecco che quindi, nel continuare ardentemente in questa strada, non intendono solo promuovere la partecipazione da parte dei cittadini, ma vogliono sperimentare anche tra loro quanto il dialogo possa essere la vera chiave per governare una città nell’interesse di tutti, solo per il bene comune.

È dunque maturata e cresciuta la fiducia reciproca, assieme alla consapevolezza che uniti possiamo fare per il futuro di Sesto e per gli interessi dei cittadini sestesi molto più di quello che potremmo fare separati. Intendiamo fondere la freschezza e l’innovazione, con l’esperienza e la conoscenza del territorio, per governare con competenza e coraggio la cittadina che noi tutti amiamo.

Per questo oggi, grazie a questo percorso di dialogo, annunciamo pubblicamente che daremo vita ad una lista comune per le prossime elezioni amministrative scegliendo congiuntamente chi ne sarà alla guida.

In questa lista saranno presenti i nostri simboli, con la storia, le persone e le idee che rappresentano, e sarà aperta alle realtà civiche, politiche ed ai cittadini che intendono impegnarsi per il bene del nostro comune. Non è difficile identificare i temi che più ci stanno a cuore: l’ambiente e il decoro anche nei quartieri, i servizi per tutti, a partire dai più deboli, l’attenzione alle giovani generazioni e tutto quanto è legato a scuola, spazi liberi e sport, la promozione del turismo e della cultura.

Il nostro impegno sarà utilizzare con saggezza e senza sprechi le risorse della nostra città, ridando fiducia alla cittadinanza e rendendo la macchina amministrativa più moderna e veramente più vicina ai cittadini. Opereremo sempre per unire e mai per dividere la nostra comunità, amministrando per il bene di tutti e non di una parte. Riproporremo delle modalità di confronto e costruzione di idee elaborate con i cittadini, come lo furono i cantieri delle idee, lasciando spazio a chiunque lo desideri di dare il proprio contributo alla definizione del nostro programma elettorale.

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore