Quantcast

“La musica del Piccio”: al Verbania di Luino un concerto di pianoforte a quattro mani

Con Chiara Nicora, Angela Buompastore e il soprano Lala Marelli. L'appuntamento, che rientra nella rassegna "Interpretando suoni e luoghi", è per giovedì 27 luglio

generica

All’interno della rassegna musicale promossa da Comunità Montana Valli del Verbano e del Piambello “Interpretando suoni e luoghi”,  giovedì 27 luglio alle ore 21 Palazzo Verbania di Luino si prepara ad accogliere il concerto “La Musica del Piccio”.

La serata vedrà le pianiste Chiara Nicora e Angela Buompastore con la soprano Lala Marelli eseguire brani per pianoforte a quattro mani e arie d’opera di musicisti di Burgmein, Maria Malibran, Bellini, Gaetano Donizetti, Leoncavallo e Tosti.

Il concerto si inserisce nel percorso “Piccio fra vero e ideale – Omaggio all’artista Giovanni Carnovali” a 150 anni dalla scomparsa, a cura dell’Associazione “Amici del Piccio” e sarà preceduto dall’intervento “Piccio e la musica” a cura di Carolina De Vittori, presidente dell’Associazione.

Il rapporto fra il Carnovali e la musica fu rilevante, in quanto egli visse spesso a stretto contatto con l’ambiente musicale dell’800. Contemporaneo di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Maria Malibran, Ignazio Marini, Rosa Mariani, egli frequentò assiduamente durante i suoi soggiorni a Milano, dove aveva aperto uno studio in via San Primo, i grandi cantanti che si esibivano al Teatro alla Scala. Maria Malibran, la grande cantante conosciuta alla Scala, non fu indifferente ai sentimenti del Piccio. Anche in alcune sue opere, di ispirazione biblica o mitologica, il soggetto rappresentato offre spunti legati alla musica, al canto e alla danza.

Dalle ore 20.30 e dopo il concerto sarà possibile per gli spettatori visitare la mostra allestita all’interno di Palazzo Verbania.
L’ingresso al concerto è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma cliccando qui o scrivere una mail a suonieluoghi@gmail.com e

 

Pubblicato il 25 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore