I bambini di Travedona ricordano Giampiero Maspero
Conosciuto da tutti come nònu Giampi, il poeta del Cenacolo dei Poeti e Prosatori varesini e varesotti è deceduto prima della pubblicazione del suo libro
A Travedona si sono chiuse le cinque settimane di oratorio estivo: 270 bambini dalla prima elementare alla terza media 80 animatori dai 16 ai 18 anni, una ventina di volontari. L’oratorio si è concluso con una grande festa: una grigliata coi genitori che si è trasformata in una serata emozionante in ricordo di Giampiero Maspero (in paese conosciuto come Nònu Giampi), il poeta, appartenente al Cenacolo dei Poeti e Prosatori varesini e varesotti deceduto quando il suo libro era pronto per essere stampato.
Il dialetto parlato e recitato dai bambini ha incantato il pubblico: grazie anche ai quattro animatori Ginevra Gualandris, Ginevra Maroni, Marco Giuliani e Alessandro Binda che hanno ideato un vero e proprio recital di poesie di Nònu Giampi. Giampiero Maspero nella sua vita scrisse tante filastrocche pensando ai suoi nipotini. Oggi, quelle poesie e filastrocche hanno trovato la voce di alcuni piccoli interpreti dell’oratorio: Sofia Russo, Fabio Sterlicchio, Irene Boscolo, Aurora Reali, Alessia Foglietta, Matilde Crippa, Martina Pilotto, Chiara Peruca, Matteo Gagliardi e Federico Autorino.
«Una serata – commentano gli organizzatori – piena di emozioni, alla presenza anche della moglie e della figlia di Giampiero Maspero, che sta già ispirando una seconda edizione del recital, da proporre il prossimo anno».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.