Quantcast

È grande Italia ai mondiali di scherma di Milano

Due ori nelle prove a squadre per il fioretto femminile e la spada maschile permettono agli azzurri di vincere il medagliere con una giornata di anticipo

fioretto femminile oro mondiali scherma milano

Una giornata memorabile per la scherma italiana e lombarda, che in casa festeggia due titoli mondiali a squadre con i portacolori regionali Arianna Errigo e Federico Vismara, protagonisti degli ori di fioretto femminile e spada maschile a squadre.

E con queste due splendide affermazioni l’Italia può festeggiare, con una giornata di anticipo, la vittoria nel medagliere. Il mondiale si sta svolgendo a Milano e si concluderà con le ultime gare nella giornata di domenica 30 luglio.

Le fiorettiste (Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo con Errigo) vincono in finale 45-39 contro la Francia e si confermano campionesse del mondo dopo il successo del Cairo di un anno fa. La gara era iniziata ieri con il 45-18 alla Romania negli ottavi, oggi ai quarti era arrivato il 45-23 sulla Germania e in semifinale il 43-30 sul Giappone.

Gli spadisti (Davide Di Veroli, Gabriele Cimini e il milanese d’adozione Andrea Santarelli che si allena alla Scherma Cariplo Piccolo Teatro come Vismara) si sono invece imposti nettamente per 45-32 sulla Francia che un anno fa aveva conquistato il titolo proprio battendo l’Italia in finale, e hanno conquistato un oro che alla scherma italiana mancava da Essen 1993. La gara degli Azzurri era iniziata ieri dai sedicesimi di finale vinti per 44-21 sul Brasile e dagli ottavi vinti 44-25 contro l’Egitto. Sempre nella giornata di sabato erano arrivate invece le affermazioni per 38-36 sulla Repubblica Ceca ai quarti e per 35-23 sul Venezuela in semifinale.

Pubblicato il 30 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore