Le principali attrezzature edili: guida alle scelte essenziali per ogni cantiere
Quando si è a capo di un’azienda edile, si è bene a conoscenza di quanto sia importante essere muniti delle giuste attrezzature, ovvero di strumenti di lavoro qualitativamente buoni, capaci di durare nel tempo e utili nello svolgere il loro compito
Quando si è a capo di un’azienda edile, si è bene a conoscenza di quanto sia importante essere muniti delle giuste attrezzature, ovvero di strumenti di lavoro qualitativamente buoni, capaci di durare nel tempo e utili nello svolgere il loro compito.
Di seguito, verrà dettato un elenco delle attrezzature edili più importanti.
Le attrezzature edili che non possono mancare in cantiere
Un cantiere, per essere costantemente operativo, richiede una vasta gamma di attrezzature, così da godere di un lavoro sicuro, efficiente e di alta qualità.
Queste attrezzature possono variare in base alle dimensioni e al tipo di progetto, ma ci sono alcune attrezzature essenziali che non possono mancare in un cantiere edile e che in caso di assenza, devono necessariamente essere ottenute tramite acquisto o noleggio. Capita spesso, infatti, di sentir parlare di noleggio piattaforme aeree o di altri macchinari. Il noleggio di piattaforme aeree, così come il noleggio gruppo elettrogeno e di altri macchinari, può essere una scelta vantaggiosa in quanto si tratta di attrezzature onerose da acquistare e che attraverso l’affitto possono essere facilmente ottenute.
Tornando a parlare delle attrezzature edili che non possono mancare in cantiere, è possibile citare gli attrezzi manuali, come i martelli, le tronchesi e le cesoie, per tagliare barre di ferro e fili di acciaio. Importante anche la sega circolare, gli scalpelli, le livelle, i cacciaviti e le carriole.
Più articolati invece, i macchinari per movimentazione, come gli escavatori, le betoniere, le gru, i trenini per il trasporto dei materiali, i dumper e le pale caricatrici. Oppure gli strumenti di costruzione, come le livellatrici, i rulli compattatori, il tagliapiastrelle, le carotatrici e le pompe per il calcestruzzo.
Da non sottovalutare, inoltre, l’importanza degli strumenti per la sicurezza, come i caschi, le imbracature, le cinture, le scarpe antinfortunistiche, gli occhiali protettivi, le maschere antipolvere e i guanti da lavoro.
Questo elenco non è esaustivo, ma copre le principali attrezzature edili fondamentali presenti su un cantiere. È importante scegliere gli strumenti e i macchinari adeguati per il tipo di progetto edile e assicurarsi che siano in buone condizioni e che vengano utilizzati in modo sicuro e corretto. Inoltre, le attrezzature dovrebbero essere sottoposte a manutenzione regolare per garantire la loro durata nel tempo e il loro corretto funzionamento.
Si raccomanda, inoltre, di effettuare il loro acquisto e/o il loro noleggio presso professionisti del settore. Solo quest’ultimi, infatti, possono garantire al cliente un’attrezzatura efficace e soprattutto sicura da usare. Occhio quindi al noleggio fai da te, tramite passaparola o l’acquisto di oggetti usati non controllati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.