Quantcast

“Ho triplicato le entrate della mia azienda”. Con Amazon oltre 175 milioni di euro di export per le pmi lombarde

Secondo il report 2023, la Lombardia è al 1° posto nella classifica regionale con più di 3.400 pmi, Milano regna con 1.300 imprese venditrici

Economia varie

«Essere su Amazon secondo un’adeguata strategia di vendita ci ha permesso di vedere le nostre entrate triplicarsi. Sullo store abbiamo imparato tanto: ora raggiungiamo con successo Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Per affacciarmi a un pubblico internazionale, ho capito che avere un marchio identitario fosse indispensabile». A parlare è Marco Avarello, amministratore delegato di Amarcords, azienda milanese che con le sue lampadine promuove lo stile e il gusto italiano. Avarello ha creato un’azienda di illuminazione tecnica e decorativa i cui portalampada, rosoni e cavi elettrici sono vintage. «Se l’azienda è decollata nel retail attraverso grossisti e distributori in Italia ed Europa – sottolinea l’ad di Amarcords – Amazon e l’online ci hanno permesso di sviluppare un secondo business, quello legato ai prodotti fai da te».

LE PMI LOMBARDE IN TESTA ALLA CLASSIFICA
L’azienda di Avarello è una di quelle pmi italiane che vendono sul negozio di Amazon e fa parte di quelle 3.400 piccole e medie imprese lombarde che complessivamente nel 2022 hanno fatto registrare oltre 175 milioni di euro di vendite registrate all’estero.
Tra le 8 città italiane più virtuose, troviamo al primo posto Milano con oltre 1.300 pmi che vendono sulla piattaforma di ecommerce e più di 85 milioni di euro di vendite all’estero.

I DATI NAZIONALI
A livello Paese, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Germania; Francia; Spagna; Stati Uniti e Regno Unito i Paesi in cui le PMI italiane vendono con più successo attraverso Amazon.

IL CANALE DIGITALE FUNZIONA
A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà italiane che vendono attraverso Amazon, anche il numero dei prodotti venduti dalle pmi sullo store online: oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, pari a più di 250 prodotti al minuto. Il report evidenzia, inoltre, che circa 850 pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100.000 euro di vendite.

LE CATEGORIE DI PRODOTTO E LE REGIONI CHE VENDONO DI PIÙ
Casa, bellezza, salute e cura della persona. E ancora, sport e alimentari sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle pmi italiane attraverso Amazon.  Nel 2022, le oltre 21.000 pmi italiane che vendono attraverso Amazon sono dislocate lungo tutto lo stivale e, analizzando le vendite all’estero delle pmi nelle singole regioni, la Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania, con più di 130 milioni di euro. Il terzo posto lo guadagna la Toscana, che registra nel 2022 oltre 100 milioni di euro. A chiudere la top 5 sono il Lazio, con più di 80 milioni di euro di export, e il Veneto, con circa 75 milioni di euro. Tra le altre regioni con un elevato livello di export figurano Piemonte con 60 milioni, Emilia-Romagna, 50 milioni, Puglia, 50 milioni, Sicilia  e Trentino-Alto Adige con 30 milioni.

Pubblicato il 28 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore