Quantcast

Dal dizionario al teatro, il dialetto di Angera vive con la “Cumpagnia i Piott”

Continua il viaggio di VareseNews per raccontare le iniziative, i luoghi e le attività a Varese e Provincia dedicate alla terza età. Oggi siamo ad Angera a conoscere una compagnia di teatro in dialetto

All’inizio c’era solo un dizionario in cui registrare le parole, i modi di dire e i significati. Ma se una lingua non è parlata finisce per morire. Ed è così che ad Angera è nata la “Cumpagnia i Piott”, un gruppo di lettori per la conservazione della cultura, delle tradizioni e della lingua locale. 

È proprio questo gruppo di attori che rappresenta la seconda tappa del nuovo progetto video che VareseNews -supportato dall’agenzia per il lavoro Family Care– sta realizzando per accendere i riflettori sulla “Varese d’Argento”.

Vogliamo infatti raccontare, attraverso esperienze aggregative, abitudini, ma anche ricordi e luoghi la quotidianità dei nostri anziani e tutta la ricchezza del loro mondo. 

Se volete, potete segnalarci altri luoghi e altre storie belle e preziose da cogliere tra i volti e le voci dei nostri nonni.

Partite a carte e passaggi per chi ha bisogno, i mille volti di Auser per aiutare anziani e giovani

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it
Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostienici per essere l’energia che permette di continuare a farlo.
Pubblicato il 07 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore