Detriti naturali invadono il porto di Intra, il comune autorizza la raccolta della legna
Derivano dalla buzza, fenomeno naturale che si verifica a seguito di forti piogge come quelle delle scorse settimane. Il Sindaco annuncia un intervento per rimuovere il materiale vegetale
Il Comune di Verbania ha autorizzato i privati a raccogliere la legna che si è depositata nel porto dalla “buzza”, un fenomeno storico che si verifica frequentemente in casi di forte pioggia, come quella che ha caratterizzato le scorse settimane.
L’evento ha interessato nei giorni passati in modo particolare il porticciolo di Intra dove legname e detriti naturali si sono accumulati (come è ben evidente nelle foto di Reporter di Volo). I cittadini interessati, in questo caso, potranno dunque raccogliere il materiale, grazie al provvedimento speciale del comune di Verbania.
“Si precisa – ha sottolineato il sindaco Silvia Marchionini – che la competenza della manutenzione idraulica dei fiumi è regionale. Abbiamo scritto già lo scorso maggio alla Regione Piemonte senza ricevere risposta, dichiarandoci disponibili come già avvenuto in passato a collaborare”. Il lavoro per ripulire il porto sarà però complesso: “La prossima settimana – ha aggiunto il primo cittadino – con risorse comunali provvederemo a rimuovere il materiale vegetale e arboreo presente nel lago”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.