Quantcast

L’aurora boreale vista dal Campo dei Fiori. E non è la prima volta

Nella notte tra il 24 al 25 settembre l'aurora boreale si è vista anche dal Campo dei Fiori. Un fenomeno raro che potrebbe ripresentarsi anche nei prossimi mesi

aurora boreale varese

Nella notte tra il 24 al 25 settembre l’aurora boreale si è vista anche dal Campo dei Fiori. L’Osservatorio ha infatti catturato questo evento straordinario attraverso la sua allsky camera.

Quella notte l’aurora è stata vista da parecchie località ed è stata causata da un’esplosione solare così potente da rendere visibili le affascinanti aurore boreali anche alle latitudini sud-europee, inclusa l’Italia. Non si tratta comunque di un evento isolato, almeno a Varese: ben 4 aurore sono state osservate a Varese, più precisamente la notte del 6-7 aprile 2000, del 15-16 luglio 2000, del 31 marzo 2001 e del 21-22 ottobre 2001. (guarda qui tutti i dettagli)

Nei prossimi mesi, comunque, lo spettacolo potrebbe riproporsi: come sottolineato dall’Osservatorio ci stiamo infatti avvicinando al massimo solare previsto per l’anno prossimo. Questo significa che ci potrebbero essere ulteriori opportunità di osservare le aurore boreali anche nelle regioni mediterranee.

Gli astrofili e gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di godere di questo spettacolo celeste sempre più spesso.

 

Pubblicato il 27 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore