Quantcast

Il festival Cerealia 2023 prosegue con l’incontro “Costruisci il tuo spazio verde”

Ad intervenire, sabato 21 ottobre alla colonia elioterapica di Germignaga, sarà l'architetto paesaggista e direttore della famosa scuola “Arte e Messaggio” di Milano Mario Allodi

generica

Dopo il successo del primo incontro di “bagno di foresta”, il festival Cerealia 2023, organizzato dall’associazione Aisu, prosegue con l’incontro “Costruisci il tuo spazio verde”.

A parlarne, sabato 21 ottobre alle 17.30 alla Colonia Elioterapica di Germignaga, sarà Mario Allodi: architetto paesaggista e direttore della famosa scuola “Arte e Messaggio” di Milano. Laureatosi a Milano e specializzatosi a Torino, Allodi si è perfezionato nell’arte della progettazione di giardini all’Istituto Superiore di Architettura e Disign. L’amore per l’arte del verde nasce dalla passione per i temi ambientali.

E’ stato tra i fondatori del Movimento Verde Italiano, e questa esperienza lo ha portato a dedicare la propria professionalità a sviluppare e approfondire il tema della natura e del giardino. Dal 1994 dirige nel Comune di Milano la Civica Scuola Arte e Messaggio, un istituto che oggi rappresenta un baluardo della formazione pubblica in Italia su tutti i temi legati all’arte visiva e alla comunicazione visiva. Definisce l’arte del giardinaggio come la più nobile delle arti visive, arte che si rifà a un tema molto importante e molto profondo.

Per Allodi il giardino è “un luogo che deve maturare dentro di te”. Dal giardino, dice, siamo stati cacciati e al giardino vogliamo tornare. Non è necessario avere a disposizione un grande spazio verde per riuscire a ricostruire un ambiente verde in cui poter ritrovare l’armonia della natura, anzi più il confine è ristretto, più la creatività si esalta al meglio. E’ nello spazio piccolo, sostiene Allodi, che si riesce a cogliere il dettaglio.

E’ sufficiente avere la passione delle piante e voler dedicare il proprio terrazzo, o un angolo della propria casa alla realizzazione di un piccolo giardino. Nella realizzazione del giardino però è molto facile sbagliare, perché si va a operare su materiale vivo. Occorre allora competenza, cura e pazienza.

«Il messaggio di Allodi sarà prezioso per ognuno di noi – fanno sapere gli organizzatori -, se amiamo il verde e comprendiamo la sua importanza nella nostra vita. Inoltre, partecipando all’incontro, potremo allargare i nostri orizzonti rendendoci partecipi del verde della città e diventando così parte attiva per il suo sviluppo e mantenimento. Speriamo che il messaggio possa essere accolto e sostenuto dalla partecipazione di tutti».

Pubblicato il 16 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore