Quantcast

Fratelli di Italia cerca l’intesa per una destra al completo alle comunali di Sesto Calende

Il direttivo sestese conferma l'intenzione di voler correre insieme all'attuale maggioranza de "La Lega della Libertà" in vista delle elezioni di giugno. La nota con i primi obiettivi del programma

Fratelli di Italia - Sesto Calende

Il centrodestra al completo in vista delle elezioni comunali. Nell’autunno precedente alla chiamata alle urne di giugno, a Sesto Calende le forze politiche di stampo conservatore sono infatti al lavoro per trovare un’intensa in grado di rinnovare e allargare la lista della Lega della Libertà, in carica a Sesto dal 2009 prima col doppio mandato di Marco Colombo (Lega) e attualmente con Giovanni Buzzi (Forza Italia).

A dare la notizia è la sezione sestese di Fratelli di Italia, primo partito della colazione a Roma e al Pirellone ma fuori dal consiglio comunale sestese, che conferma «l’intenzione di correre unitamente a Lega e Forza Italia». Si delinea dunque la possibilità di sole due liste in competizione alla prossima tornata elettorale: da una parte una lista partitica rappresenta dai simboli e colori della destra, dall’altra l’unione delle due liste civiche (Insieme per Sesto e Sesto2030) al momento all’opposizione.

«Stiamo lavorando assiduamente a questo obiettivo insieme alle segreterie politiche sestesi e al sindaco, Giovanni Buzzi, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per il tempo recentemente dedicato alla disamina delle tematiche riguardanti l’attuale Amministrazione» afferma il direttivo presieduto da Cesare Zacchetti.

Riportiamo qui integralmente la nota integrale, in cui viene annunciato anche i punti del programma elettorale, che vede come priorità il commercio, la sicurezza, le frazioni e il recupero del Parco Europa:

Il Direttivo di Fratelli d’Italia di Sesto Calende si è riunito per definire il programma politico in previsione delle elezioni amministrative del 2024, che costituirà la base della prossima campagna elettorale.

I punti chiave del programma, che verranno presentati agli elettori nelle prossime settimane attraverso i canali social, eventi e incontri, sono focalizzati sul ritorno al dialogo con i cittadini e sull’ascolto delle associazioni territoriali e di categoria, con una particolare attenzione ai temi che influenzano la vita quotidiana di tutti noi. Il programma è improntato al buon senso e alle risorse disponibili.

Al primo posto, Fratelli d’Italia pone l’attenzione sul Commercio. Un progetto completo, il coordinamento tra tutti i soggetti interessati, l’indizione di una commissione ad hoc e il coinvolgimento attivo delle associazioni e dei commercianti sono gli elementi chiave per rilanciare la vita sociale ed economica della città. La creazione di eventi distintivi e cadenzati, il potenziamento delle attività legate al mercato cittadino, che tornerà presto in centro, la pulizia urbana, il decoro, la rivisitazione dell’arredo urbano e un forte intervento anti
bivacco e anti degrado sono parte integrante di questo impegno politico.

Al secondo posto sono la cura e il recupero delle frazioni e l’ascolto dei residenti di queste aree che sono parte integrante di Sesto Calende, che spesso si sentono dimenticate, e il recupero del Parco Europa.

Al terzo posto il sostegno massimo allo sport e alle eccezionali associazioni sportive dilettantistiche della nostra città, pilastro essenziale per garantire un ambiente vitale, sano e costruttivo, contribuendo alla formazione dei cittadini del futuro.

Il programma include anche le tematiche relative alla sicurezza, al rafforzamento del personale degli uffici tecnici del municipio, al supporto dell’associazionismo e all’attenzione per i temi sociali.

Sarà istituito un ufficio relazioni con il pubblico e un portale per la segnalazione dei disagi, con la possibilità di tracciare la gestione delle segnalazioni attraverso un sistema di eticketing. Non meno importanti sono il rafforzamento della comunicazione istituzionale del Comune, sportelli anti-bullismo e anti-violenza, nonché l’istituzione di una commissione dedicata ai servizi per la famiglia e per i bambini.

Infine, Fratelli d’Italia si impegna a promuovere azioni per l’ambiente, l’efficientamento energetico, l’adozione di soluzioni elettriche e il rispetto per il territorio e il controllo delle acque che circondano il nostro comune.

Il programma è caratterizzato da azioni semplici ma efficaci, rispettose del bilancio e ottimizzate nelle risorse, improntate soprattutto al buon senso e all’ascolto dei cittadini.

Infine, abbiamo ricevuto numerose richieste dai cittadini che negli ultimi mesi, al netto degli entusiasmanti risultati locali delle passate elezioni politiche e regionali, ci hanno domandato se Fratelli d’Italia abbia intenzione di correre unitamente a Lega e Forza Italia: stiamo lavorando assiduamente a questo obiettivo insieme alle segreterie politiche sestesi e al Sindaco, Giovanni Buzzi, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per il tempo recentemente dedicato alla disamina delle tematiche riguardanti l’attuale Amministrazione.

Dobbiamo verificare i margini di manovra e l’effettiva compatibilità programmatica ed elettiva di tutti i componenti. Auspichiamo un percorso congiunto che segua la naturale coalizione presente sia nel Governo centrale che in Regione. Questa azione politica sarà perorata anche nelle settimane a venire, in stretta collaborazione e aggiornamento con i nostri coordinatori provinciali, on. Andrea Pellicini e Paolo Bassetti.

Continueremo a lavorare per costruire un fronte unito che rispecchi le esigenze e le aspirazioni dei cittadini, mantenendo un dialogo aperto e costruttivo anche con tutte le altre forze politiche territoriali. La nostra volontà è di concorrere ad un progetto comune che possa garantire il benessere e lo sviluppo di Sesto Calende.

 

Pubblicato il 17 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore