Poesie dialettali: a Luino la presentazione del libro “La Caruana” di Chicca Galante Ingegnoli
La serata sarà introdotta dai professori Roberto Radice e Emilio Rossi che cercheranno di condurre il pubblico nello sfaccettato mondo interiore dell'autrice, vissuta tra Luino, Milano, Montegrino e scomparsa nel 2020 a Porto Valtravaglia
Domenica 29 ottobre alle ore 18:00 Palazzo Verbania di Luino si prepara ad ospitare la presentazione del “La Caruana” (Ed. Francesco Nastro Editore): una raccolta di poesie dialettali scritte da Chicca Galante Ingegnoli.
La serata sarà introdotta dal prof. Roberto Radice e dal prof. Emilio Rossi. Quest’ultimo, in particolare, aiuterà il pubblico presente a comprendere al meglio i testi in dialetto e ad avvicinarsi allo sfaccettato mondo interiore dell’autrice, vissuta tra Luino, Milano, Montegrino e scomparsa nel 2020 a Porto Valtravaglia.
Il pubblico locale non è nuovo alle poesie di Chicca Galante ma, grazie al lavoro di Sabina L. Ingegnoli, un quaderno di appunti è diventato un libro prezioso, dal quale emerge la grande sensibilità dell’autrice, che nelle sue poesie spazia dall’attaccamento al territorio ai grandi dilemmi dell’uomo, affrontati con sottile ironia e con la forza evocativa del dialetto.
Le poesie saranno lette da Francesca Galante, mentre a Ciro Radice saranno affidati alcuni momenti musicali.
Patrocinano la serata il Comune di Luino, l’Università Popolare e il Lions Club Luino.
Per maggiori info: locandina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.