Quantcast

Luino, Canton Ticino e Milano intrecciano moda e solidarietà con l’evento Freebility

Format di inclusione oltre gli stereotipi a scopo benefico, ideato e diretto dalla luinese Elena Travaini, Freebility ha offerto una giornata dedicata all’inclusione e ricca di contenuti

A Milano moda e inclusione per l'evento Freebility

Grande successo a Milano per l’evento Freebility, che si è svolto nei giorni scorsi ai Chiostri di San Barnaba e che ha intrecciato i temi dell’inclusione e della solidarietà con il linguaggio dell’arte e della moda.

Format di inclusione oltre gli stereotipi a scopo benefico, ideato e diretto dalla luinese Elena Travaini, presidente dell’associazione Blindly Dancing, Freebility ha offerto una giornata dedicata all’inclusione e ricca di contenuti: nove talk, quattro workshop pratici, mostre fotografiche e momenti di spettacolo, oltre ad una sfilata di moda.

Lo splendido Salone degli affreschi ha fatto da palcoscenico allo show-dance “Il Lago dei Cigni” di Cajkovskij, interpretato da Carol Alberio e Luigi Ferrari di Segrate, finalisti al Campionato del mondo Pro-Am di classic show-dance. «Uno spettacolo che abbiamo scelto per rafforzare l’importanza sociale del progetto – spiegano gli organizzatori – e per trasmettere il messaggio che la danza è un’arte che esprime emozioni e rende accessibile il linguaggio del corpo a tutti, oltre le barriere fisiche, perché non ci sono limiti per esprimersi danzando».

Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore di tre associazioni benefiche nazionali: Dona un colore a un bambino, Le Farfalle Lilla e Amici Miei Singing Group.

La manifestazione è stata condotta da Elena Travaini affiancata dalla drag queen Farida Kant.

A prologo della serata un’emozionante sfilata ad opera di fashion designer che condividono idee e progetti umanitari: Alare di Luana Cotena, Giorgia Cicatello, SK&MS Design di Soulemane Keita e Maria Santovito in collaborazione con Massimo Cairati, la stilista ticinese Coco Calderoni, Stylerose Creations di Rosanna Stega, Omamma-Organic Wear di Stefano Panella, L’ora del Tè Gioielli di Monica Galasso.

Ad intervallare la sfilata diversi interventi tra cui il toccante monologo di Alessandra Balocchi contro la violenza sulle donne.

Protagonisti della passerella ragazze e ragazzi segnati da storie toccanti, modelli per un giorno in cui il sogno diventa realtà e i preconcetti sulla diversità decadono: «L’emozione della sfilata, la sfida di andare sotto i riflettori: un’opportunità per vincere la paura e rafforzare l’autostima. Tra le modelle citiamo Giorgia Greco, giovane atleta che con tanta grinta ha perseguito il suo sogno di ginnasta e di partecipare a Italia’s Got Talent 2021. Un ringraziamento particolare agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa e all’associazione Costa Sorriso, realtà equosolidale che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone disabili, che ha organizzato un gradito rinfresco per gli ospiti. Un grande lavoro di squadra ad opera di un team unito da nobili ideali».

La luinese Elena Travaini porta inclusione a Milano con l’evento “Freebility, oltre gli stereotipi”

Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore