A Nebbiuno la piogga non ferma la sagra della transumanza
In tanti hanno partecipato al tradizionale evento che celebra il ritorno dei pascoli dagli alpeggi al termine della stagione
(foto di Paolo Brigo) Si è svolta domenica 29 ottobre nonostante il maltempo, con una nutrita partecipazione di pubblico, la Sagra della transumanza di Nebbiuno. La festa popolare, che celebra il ritorno stagionale dei pascoli dagli alpeggi al termine della bella stagione, richiama ogni anno molte persone da tutto il territorio e non solo.
Si tratta infatti di una tradizione che ha le radici nel passato ma che è ancora oggi molto sentita. La sagra inoltre è l’occasione per valorizzare le attività agricole e montane ancora attive nell’area del Novarese e del Vco.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.