Quantcast

I sapori dell’autunno e dell’Alto Piemonte: a Baceno la 31esima edizione di MeleMiele

Sabato 4 e domenica 5 novembre la ricca mostra-mercato, laboratori, convegni, sapori locali, musica, spettacoli

Saga MeleMiele a Baceno - 31 edizione

È un appuntamento storico per il territorio ossolano, un evento molto amato e apprezzato da sempre per le proposte variegate offerte fin dalla sua nascita: bloccata anche dal Covid, mancava dal 2019 la Sagra MeleMiele, la due giorni organizzata da Comune e Pro Loco di Baceno (parte del più ampio calendario di SagreOssola) per celebrare e valorizzare i prodotti tipici di montagna, partendo proprio dalle mele, con le piccole e genuine coltivazioni presenti in questo spicchio di Piemonte al confine con la Svizzera, e dal miele, estratto da produttori che lavorano con grande attenzione all’ambiente e con livelli qualitativi riconosciuti a livello nazionale.

Galleria fotografica

Sagra MeleMiele - foto 30esima edizione 4 di 25

Produzioni di montagna, dove hanno sede piccole aziende che portano avanti con passione, da generazioni, le tradizioni agricole del territorio. Proprio Montagna, passione da vivere è il tema della 31esima edizione in programma sabato 4 e domenica 5 novembre, con un’anteprima musicale venerdì 3 novembre.

Tra le principali novità di MeleMiele 2023 vi è l’ambientazione en plein air – impreziosita dalla cornice naturale dei monti colorati d’autunno – nel centro storico di Baceno: la mostra-mercato esce dunque dai locali che l’hanno ospitata per anni e si dipana in tutto il centro storico del piccolo villaggio ai piedi del Parco Naturale dell’Alpe Devero.

Come nella migliore tradizione della manifestazione, l’attenzione degli organizzatori si è concentrata sulle eccellenze alimentari del territorio, mele e miele in primis, naturalmente: nella mostra-mercato sarà possibile trovare un ampio ventaglio di produzioni agroalimentari di qualità, insieme ad una selezionata rosa di artigiani e hobbisti, sabato 4 dalle ore 9.30 alle ore 19 e domenica 5 dalle ore 9.30 alle ore 18 lungo la centrale via Marconi fino ad arrivare alle scuole del paese e alla piazza che ospita la splendida Chiesa Monumentale di San Gaudenzio.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sarà proprio la Chiesa Monumento Nazionale, simbolo religioso indiscusso del territorio, ad ospitare l’anteprima di venerdì sera, con il concerto, in programma alle ore 21, del Sunset Strip Cafè (chitarra, contrabbasso e voci), che regalerà al pubblico un viaggio nella musica folk americana. A seguire un profumato vin brulè verrà offerto al pubblico dal Gruppo Alpini di Baceno.

Sabato 4 e domenica 5 novembre:

Sabato 4 novembre alle ore 9.30 si aprirà ufficialmente la 31esima edizione della Sagra MeleMiele, con ilpercorso degli oltre 60 espositori gastronomici e artigianali lungo tutto il paese.

Gli stand costelleranno vie e piazze di Baceno, sabato dalle ore 9.30 alle ore 19 e domenica dalle ore 9.30 alle ore 18. Sabato e domenica protagonisti assoluti i sapori: in entrambe le giornate, dalle ore 12.30, sarà possibile
gustare il risotto “MeleMiele” cucinato nel pentolone gigante Crafond, mentre tra le ore 11 e le ore 17 sarà attivo un punto ristoro con raclette e succo di mele.

La cucina della sagra sarà attiva presso la struttura coperta e riscaldata – per il pranzo e la cena del sabato e per il pranzo della domenica – con piatti tradizionali, taglieri di salumi e formaggi, primi, secondi e dolci tipici. Ancora, nei pomeriggi di sabato e domenica, degustazioni di frittelle della sagra a cura dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola e caldarroste preparate dal Gruppo Alpini di Baceno. MeleMiele è l’occasione ideale per scoprire il territorio della Valle Antigorio: non mancheranno dunque le visite guidate a Baceno e ai suoi dintorni e alla Centrale Idroelettrica di Verampio, progettata dal celebre architetto Piero Portaluppi.

Imperdibili anche le visite alla splendida Chiesa Monumentale di San Gaudenzio: sabato dalle ore 14 alle ore 16 e domenica dalle ore 10 alle ore 12, ciceroni saranno i bambini delle scuole di Baceno (prenotazioni al 333 2540364). Due le tavole rotonde in programma per questa edizione, entrambe presso la sala multimediale della Scuola Media di Baceno: alle ore 15.30 di sabato “Donne e montagna: storie di passione, impegno e creatività”, con la moderazione della giornalista e scrittrice Arianna Giannini, mentre alle ore 16.30 di domenica tre imprenditori a confronto in “Montagna, passione da vivere: sfide e opportunità”, moderati dal caporedattore della redazione VCO de La Stampa, Ivan Fossati.

Spazio anche alla musica, al teatro e alla cultura locale: sabato alle ore 17 andrà in scena “Ridiamo con gusto”, spettacolo a cura della compagnia TNT – Teatro Nuovi Talenti, mentre domenica dalle ore 14.30 l’Antigo Brass Band sarà itinerante lungo vie e piazze del paese con il proprio coinvolgente repertorio. Sempre domenica alle 14.45 si terrà la presentazione del libro “Vegetali selvatici commestibili” di Giancarlo Fantini.

“La Via dell’Abate: da Baceno a Disentis sulle orme dell’Abate Nicolao” è il titolo della mostra che sarà riallestita – dopo le tappe in Valle Formazza – presso il Bar Isotta, in via Roma 60 (inaugurazione sabato alle 14.30 in compagnia del curatore, lo storico Enrico Rizzi); sarà affiancata da un’altra esposizione, presso l’atrio del Palazzo Comunale, dal titolo “La storia delle fonti di Uresso”.

La serata del sabato sarà dedicata a “Micromeraviglie”, una performance visiva e musicale che sarà ospitata alle ore 20.30 presso la sala multimediale delle Scuole Medie (organizzazione a cura delle Aree Protette dell’Ossola): immagini artistiche di micro-minerali realizzate da Mischa Crumbach saranno accompagnate dalla musica del salterio vallesano (in tedesco Walliser Hackbrett). Il pubblico potrà assistere ad un’emozionante proiezione di foto artistiche di micro-minerali dell’area del Binntal, in Svizzera, e del Parco Veglia-Devero, di cui Baceno è porta d’accesso, con un accompagnamento musicale che valorizza in chiave moderna lo storico strumento del salterio suonato a Baceno da David Elsig. A seguire, dalle ore 21.30, per i più giovani Dj set in sagra presso la struttura coperta organizzato dal Gruppo Giovani della Valle Antigorio.

Domenica alle ore 11 verrà presentato il progetto “DiscoverBaceno” – la cui webapp è online su www.visitbaceno.it – in compagnia dei suoi ideatori Michele Scaciga e Andrea Dallapina. Per scoprire il mondo delle api, dei formaggi e per lasciarsi guidare dalla creatività sono in calendario anche i laboratori per i più piccoli: sabato nei pressi delle scuole elementari dalle ore 14.30 alle ore 16.30 “L’ape: piccolo insetto operoso” (gratuito, info e prenotazioni: 347 9632272), mentre domenica dalle ore 14 alle ore 17 laboratorio creativo per bambini (gratuito, prenotazione sul posto). Nei locali della Latteria di Baceno infine, sia sabato che domenica, dalle ore 14 alle ore 17 sarà attivo il laboratorio con la lana.

Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sagra MeleMiele - foto 30esima edizione 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore