Al Verbania di Luino una mostra racconta la Repubblica Moldova
L’esposizione, che verrà inaugurata domenica 21 gennaio, è composta da circa 40 opere pittoriche e si sviluppa su tre percorsi tematici
Domenica 21 gennaio alle ore 16:00, Palazzo Verbania di Luino si prepara ad ospitare la cerimonia d’inaugurazione della mostra di pittura “Ricordi di Moldova”: un’interessante esposizione proposta dall’Associazione Italia-Moldova e realizzata dagli artisti moldavi Antonina e Vitalie Grișciuc.
L’esposizione, composta da circa 40 opere pittoriche, intende proporre un viaggio alla scoperta della Repubblica Moldova, attraversando il suo paesaggio rurale, i suoi villaggi caratteristici fino a descrivere la città capitale di Chișinău.
Un vero e proprio gesto d’amore per la propria terra che i pittori Antonina e Vitalie Grișciuc, esponenti di spicco del mondo artistico moldavo, propongono con particolare attenzione e sensibilità. La mostra si sviluppa, infatti, su tre percorsi tematici che descrivono con dedizione e raffinatezza gli scorci più suggestivi del centro storico di Chișinău, l’autenticità dei villaggi moldavi e la poesia cromatica della natura moldava.
I lavori, sono realizzati sviluppando tecniche diverse: olio su tela, acquarello, incisione e pittura a china.
Antonina e Vitalie Grișciuc hanno alle spalle una lunga carriera artistica costellata da premi e riconoscimenti di fama nazionale. Le loro opere sono esposte nella collezione del Museo Nazionale d’Arte di Chișinău, presso il Museo di Arte Moderna di Baku (Azerbaidjan) e presso collezioni private di diversi Paesi (Romania, USA, Inghilterra, Canada, Ucraina, Russia, Turchia, Grecia, Germania, Francia, Italia, Georgia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Irlanda, Israele, Tunisia, Giappone, Filippine, Svezia, Svizzera, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca).
Al termine della cerimonia di vernissage seguirà un rinfresco con degustazione di vino e specialità moldave.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.