Trent’anni di ricerche sulla biodiversità della Valgrande sono ora a disposizione di tutti
Il Parco ha condiviso su Youtube una lunga serie di interventi dei ricercatori che illustrano gli studi realizzati sulla biodiversità e le caratteristiche dell'area protetta. Un patrimonio di cultura ambientale accessibile ora a tutti
Il Parco nazionale della Valgrande ha messo a disposizione del pubblico il risultato delle ricerche scientifiche condotte negli ultimi trent’anni. Un vero e proprio patrimonio condiviso che può essere approfondito sul canale YouTube del parco.
Tematiche come il ripolamento della fauna, le abitudini dei grandi rapaci, la flora, gli insetti, la biodiversità sono a disposizione dei visitatori del canale. Le registrazioni caricate sulla piattaforma sono state realizzate lo scorso 24 novembre a Ornavasso, in occasione di un evento incluso nel calendario dei festeggiamenti del trentennale dall’istituzione del Parco.
Tra gli argomenti più interessanti segnaliamo gli studi sui pesci e il gambero di fiume, l’osservazione di animali come martora e faina, le indagini sui galliformi e sui rettili. Tra gli interventi è riassunto anche l’importante ruolo ricoperto dai Carabinieri forestali nell’ambito della protezione e della sorveglianza della vasta area piemontese protetta.
Guarda i video sul canale del parco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.