Quantcast

Sono iniziati i lavori al parco del Monte del Prete di Ispra

La chiusura del cantiere è prevista per la fine di aprire con l'inaugurazione del parco comunale dove verranno realizzate diverse opere per renderlo più accessibile al pubblico

Parco del Monte del Prete Ispra

Sono iniziati i lavori al parco del Monte del Prete di Ispra, quello a ridosso del municipio e al momento chiuso al pubblico.

Il cantiere infatti è stato avviato, ruspe e operai stanno lavorando per portare a termine il progetto che vedrà cambiare volto al parco cittadino, grazie ad un progetto finanziato da Regione Lombardia per 500 mila euro e dal comune per 80mila euro che prevede di dare una nuova connotazione al giardino romantico di Villa Castelli.

Come spiegato dal sindaco Melissa De Santis – anche durante un incontro dedicato ai cittadini –  l’idea è quella di rendere il parco più fruibile, ma anche ripristinare aree verdi con piante autoctone e realizzare spazi di condivisione dedicati ai cittadini.

Il progetto nella sua interezza, realizzato con professionisti, vede il parco diviso in otto aree principali: dall’area con le piante aromatiche fino ad un’area didattica, il giardino dell’ombra, il giardino delle camelie, il giardino dei frutti antichi e il giardino di bosco naturale. Inoltre, verranno ripristinati i sentieri e le strutture originali già esistenti nel parco e tipici dell’antica villa, oltre a prevede poi in futuro il collegamento del parco all’anello delle Fornaci.

«Al momento il crono programma dei lavori è stato rispettato e speriamo di concludere i lavori entro fine aprire e quindi aprirlo al pubblico», spiega il sindaco Melissa De Santis. Previsioni meteo permettendo dunque, i lavori procedono spediti e a breve inizieranno le opere murarie, infine la piantumazione dei nuovi alberi. Ci sarà poi la messa in sicurezza del ponticello di ingresso, la ristrutturazione della casetta di caccia e delle strutture esistenti, ma anche un sistema di videosorveglianza per poter proteggere il parco da eventuali vandalismi.

di
Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore