Quantcast

Nuovo regime “Tax Free”, dal 1 febbraio la soglia di spesa scende a 70 euro

Sta per entrare in vigore l'incentivo fiscale che consente ai cittadini non UE di ottenere un rimborso dell’IVA pagata su determinati beni acquistati durante il loro soggiorno. La misura ha un impatto diretto anche nei territori di confine con la Svizzera

Generico 11 Jul 2022

Da giovedì 1° febbraio 2024 entrerà in vigore il nuovo regime sul “Tax Free Shopping” previsto nell’ultima legge di bilancio (legge 213/2023, art. 1, comma 77), con cui si riduce da 154,94 a 70 euro la soglia che consentirà ai turisti extra-Ue di acquistare beni in Italia senza dover corrispondere la relativa imposta o avendo diritto al successivo rimborso della stessa. Rientrano in questa fascia anche i cittadini svizzeri e la norma potrebbe avere effetti diretti sui consumi nelle aree di confine con il Canton Ticino, tra cui il Varesotto, Comasco e Vco.

Il Tax Free Shopping è un incentivo fiscale che consente ai turisti non residenti nell’Unione Europea di ottenere un rimborso dell’IVA pagata su determinati beni acquistati durante il loro soggiorno. Questa agevolazione ha dimostrato di essere un potente strumento per attrarre visitatori internazionali, incoraggiando al contempo una maggiore spesa all’interno del paese.

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha definito la misura: “Un importante intervento che servirà a sostenere l’attrattività dell’Italia incoraggiando ancora di più i flussi turistici internazionali”.

Per approfondire:

“Battaglia” fiscale tra Italia-Svizzera: il governo abbassa la soglia per il Tax free e il Ticino reagisce

Franco svizzero sempre più forte. Nuovo record nei cambi con euro e dollaro

Con la TIGROS card dopo la spesa il Tax free refund arriva direttamente

 

 

Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore