Dal Tredicino al San Carlone: ad Arona la stagione turistica inizia a marzo
Torna l'appuntamento del Basso Verbano con eventi nel centro di Arona e il tradizionale luna park. Quest'anno il Tredicino si festeggia dall'1 al 17 marzo
La nuova stagione turistica è alle porte e sono pronti a riaprire al pubblico anche i principali punti di interesse del Lago Maggiore. Ad Arona, il mese di marzo riporta anche una delle tradizioni più amate del territorio, la festa del Tredicino con il tradizionale Luna Park che quest’anno sarà aperto da venerdì 1 a domenica 17.
Con l’avvicinarsi della primavera, riaprirà anche il Parco della Rocca di Arona. Il calendario prevede un primo periodo (13/03 – 30/04) con apertura dalle ore 10 alle ore 19 (eccetto il venerdì e il sabato, giorni in cui l’orario di chiusura si protrarrà sino alle ore 21) mentre dal 1/05 al 15/10 poi il Parco aprirà sempre dalle 10 ma con chiusura alle ore 20, eccetto il venerdì e il sabato quando la chiusura avverrà alle ore 22 e oltre.
All’interno del Parco sarà possibile – tra le altre cose – seguire un piccolo percorso botanico e osservare gli animali presenti: asinelli, caprette tibetane, papere, germani e tartarughe d’acqua presso il laghetto. Nell’arco della stagione si terranno come sempre numerosi eventi tra teatro, musica, mercatini, giornate dedicate a specialità ginniche, presentazione di libri, conferenze, mostre di vario genere, visite guidate e molto altro, ovviamente al momento tutti in fase di conferma. Tra gli eventi già in programma: la giornata “Liberi di Essere” e a settembre/ottobre i consueti appuntamenti con i “Cori della Rocca” (info e aggiornamenti: www.parcoroccaarona.com).
Simbolo di Arona è anche il “San Carlone”, l’enorme statua dedicata a San Carlo Borromeo (35,10 metri totali) che si erge sulla collina adiacente alla Rocca. Per l’anno 2024 sarà garantito un ulteriore ampliamento degli orari e delle giornate di apertura della Statua di San Carlo: dall’ 1/03 al 31/03, dall’ 1 al 4/11 da venerdì a domenica dalle 10-17. Aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre: da mercoledì a domenica + festivi e aperture straordinarie (1 e 2/04, 20/05, 2 e 03/09, 9 e 10/09) dalle 10 alle 18.30. Luglio e agosto: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 e tutti i giovedì apertura serale dalle ore 18.30 alle 22.30. Dal 21 al 31/12: tutti i giorni (con chiusura il 25/12) dalle 10 alle 17. Novità anno 2024: sarà possibile riservare in esclusiva l’accesso alla Statua e affittare gli spazi di pertinenza per occasioni speciali. (www.statuasancarlo.it).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.