A Laveno Mombello nasce Cer-Amica la comunità energetica rinnovabile
La comunità prevede di coinvolgere almeno 30 utenze residenziali e cinque impianti di produzione privati già in fase di realizzazione, in grado di immettere in rete circa 20 MWh annui
A Laveno Mombello è nata CER-Amica, la Comunità Energetica Rinnovabile il cui nome strizza l’occhio alla storia dell’industria lavenese.
Lo sviluppo della comunità energetica è uno degli esiti del progetto C.O.S.M.O – Capacity Building di Comunità di CAST ONG e Rete per il Clima del Verbano, finanziato da Fondazione Cariplo, avente tra
gli obiettivi la realizzazione di percorsi formativi sul tema delle CER.
L’Associazione Comunità Energetica Rinnovabile CER-Amica, costituita alla fine di dicembre 2023 dopo un lungo percorso di formazione e accompagnamento realizzato dalla cooperativa ènostra, è un vero esempio di comunità energetica rinnovabile dal basso, nata dalla spinta di cittadine e cittadini con il supporto e la collaborazione di associazionismo ed enti locali. L’obiettivo principale dell’Associazione è fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità agli associati, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici degli associati all’interno degli ambiti territoriali di Laveno Mombello e comuni limitrofi.
In base allo studio di fattibilità realizzato durante il progetto COSMO, la comunità prevede di coinvolgere almeno 30 utenze residenziali e cinque impianti di produzione privati già in fase di realizzazione, in grado di immettere in rete circa 20 MWh annui.
La CER-Amica però ha potenziale e voglia di allargare il proprio raggio di azione e si cercano anche possibili soci nei comuni limitrofi a Laveno Mombello che afferiscono alla stessa cabina primaria (da Gavirate a parte della Valcuvia, fino a Porto Valtravaglia a nord e Besozzo a sud) intenzionati a realizzare impianti fotovoltaici o ad aderire come consumatori.
Possono associarsi alla CER persone fisiche, piccole e medie imprese, enti del terzo settore ed enti locali.
Qui il modulo di iscrizione per associarsi alla CER-Amica
email per richiesta info: cer.laveno@gmail.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.