Quantcast

“Donne senza paura”: a Luino la presentazione del nuovo libro di Danilo Sacco

La nuova opera letteraria, che sarà presentata mercoledì 6 marzo alle 17:30 in Biblioteca, parla di donne emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi, lasciando la propria impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere

generica

Dopo la prima alla Feltrinelli di Verona, seguita da altre due tappe a Padova e Asolo, è approdato nel varesotto il tour di presentazioni di DONNE SENZA PAURA – Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere, la nuova opera letteraria di Danilo Sacco.

Già ospite della Feltrinelli di Varese sabato 2 marzo e della Giunti di Gavirate domenica 3, mercoledì 6 marzo Danilo Sacco presenterà DONNE SENZA PAURA a Luino, evento organizzato dalla Associazione Donna Sicura con il patrocinio del Comune e l’appoggio di altre associazioni della città. L’appuntamento è per le 17.30, alla biblioteca comunale.

Il libro, pubblicato il 23 febbraio e già in ristampa, racconta vite al femminile di tutti e cinque i continenti che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini e (talvolta) leggi, sfidando la condanna sociale. Donne emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi, lasciando la propria impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere.

Tra queste, Franca Viola, prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore e a far condannare l’uomo che l’aveva rapita e violentata. Theresa Kachindamoto, figura simbolo in Africa nella lotta contro la piaga delle spose bambine. Rosa Parks, universalmente riconosciuta come la Madre dei diritti civili. Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, ricevuto per il suo impegno per l’affermazione del diritto all’istruzione delle donne. Kathrine Switzer, che ha aperto la strada alla partecipazione delle donne nelle discipline sportive riservate ai soli uomini.

Sunitha Krishnan, attivista indiana contro la tratta di bambine destinate alla prostituzione. E, ancora, Marei Curie, Kate Sheppard e, infine, le sorelle Mirabal, al cui sacrificio è dedicata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un volume interamente dedicato a donne coraggiose diventate simbolo dell’ancora incompiuta emancipazione femminile.

Danilo Sacco ha scritto per Stampa Sera, Italia Oggi e altre testate nazionali. I suoi ultimi libri Siamo tutti complottisti? e Le grandi cospirazioni hanno riscosso il consenso della critica e di dei lettori. Siamo tutti complottisti? ha ricevuto una menzione speciale di Altroconsumo, Le grandi cospirazioni, pubblicato da Odoya nell’ottobre 2022, è alla quinta ristampa.

Il tour di presentazioni di DONNE SENZA PAURA, un centinaio di tappe in tutta Italia, proseguirà nel varesotto con altre date nel mese di marzo. Danilo Sacco sabato 9 marzo sarà alla Ubik di Sesto Calende (dalle 10 alle 18), giovedì 14 alla biblioteca Frera di Tradate (alle ore 20:45) e sabato 16 alla Biblos Mondadori di Gallarate (dalle 10 alle 12).

Pubblicato il 01 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore