Quantcast

Poesia, letteratura e paesaggio sotto allo storico tasso di Cavandone

In occasione della giornata della poesia l'incontro all’ombra dell’albero quadricentenario nella frazione di Verbania, ai piedi della Val Grande. Letture ad alta voce di una selezione di brani tratti da Nino Chiovini, Mario Rigoni Stern e Henry David Thoreau

tasso Cavandone

Poesia, letteratura e paesaggio si fondono nel borgo “letterario” di Cavandone, la frazione di Verbania che svetta ai piedi della Val Grande sul Golfo Borromeo

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia e della Giornata Internazionale delle Foreste (che cadono il 21 marzo di ogni anno), il Parco Nazionale della Val Grande e la Casa della Resistenza di Fondotoce, nell’ambito del progetto Parco Letterario Nino Chiovini, organizzano un evento di lettura sotto lo storico tasso di Cavandone, albero secolare di oltre 400 anni.

Le letture protagoniste dell’evento saranno tratte dai libri di Nino Chiovini, Mario Rigoni Stern e Henry David Thoreau e saranno a cura del gruppo Lettori della Resistenza.

In questo modo – spiegano gli organizzatori – la letteratura diventa uno strumento al servizio dell’ambiente, una chiave di lettura che ne approfondisce il significato, interpretandolo ed esaltandone gli aspetti di paesaggio culturale che non è più solo panorama. 

La lettura si terrà domenica 24 marzo, avrà inizio alle ore 16 e terminerà all’incirca alle 17, così da consentire a chi sale a piedi di poter scendere con la luce del sole. 

Il ritrovo è quindi fissato per domenica 24 marzo alle ore 16 a Cavandone sotto lo storico tasso che si trova in prossimità della chiesa parrocchiale della Natività. Cavandone, da poco entrato nei confini del Parco Val Grande, è raggiungibile, oltre che in auto, anche a piedi in autonomia tramite il sentiero che parte da Suna. 

L’evento è gratuito e non è necessario iscriversi, in caso di pioggia sarà annullato.

Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore