I burattini di Varese arrivano a Sesto Calende con “La ciambella addormentata nel forno”
Sabato 13 aprile l'ormai tradizione appuntamento dedicato ai bambini con la rassegna teatrale "Respira il teatro"
Ritorna a Sesto Calende la rassegna teatrale a ingresso gratuito per ragazzi e famiglie organizzata dall’Assessorato alla Cultura dal titolo Respira il Teatro.
Sabato 13 aprile 2024 – alle ore 11 – nella sala consiliare gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di La Ciambella addormentata nel forno presentato dal rinomato Teatro dei Burattini di Varese.
LA CIAMBELLA ADDORMENTATA NEL FORNO
Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia, passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita.
“La Ciambella Addormentata…nel forno” con Eleonora Angioletti e Cinzia Corazzesi con la regia e testo di Lorenzo Bachini narra le avventure di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale.
Un giorno i due pasticceri, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto particolare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e i due cuochi dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati. Per preparare un dolce “da favola”, il duo dovrà utilizzare tutta la sua fantasia e metterci dentro qualcosa che lo renda veramente originale. È così che i due personaggi, con l’ausilio di ingredienti e utensili da cucina, prepareranno il proprio dolce, immaginando e raccontando la storia ispirata alla fiaba classica de “La Bella Addormentata”, parte di quei racconti che le nonne ci leggevano da bambini, quando preparavano per noi dolci e biscotti fatti con amore, per nutrirci e accompagnarci nella nostra crescita.
IL TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE
Il Teatro dei Burattini di Varese è nato nel 1978. Al centro una ricerca espressiva che parte dalla tradizione per la creazione di spettacoli di burattini e figure. Il teatro è stato affiancato a partire dal 1999 dall’Associazione Arteatro, di cui Enrico Colombo è presidente, che ha sviluppato l’anima più impegnata nell’ambito educativo.
Si è ampliata così l’offerta con laboratori rivolti alle scuole, per sviluppare la creatività e giocare scoprendo il proprio corpo. Fra i temi centrali della nostra ricerca ci sono molteplici connessioni fra l’arte figurativa e il teatro. La possibilità di partire da uno stimolo artistico visivo per arrivare a un canovaccio teatrale e alla messa in scena. E viceversa dal teatro al quadro. A partire dal 1999 hanno anche uno spazio tutto nostro dove programmare le nostre attività. Si tratta della Ex Cooperativa di Cazzago Brabbia, in riva al Lago di Varese. L’apertura di questa sede è legata alla scelta di sviluppare il rapporto con il territorio, preferendo la stanzialità a spettacoli sparsi per la penisola. In questo modo pensiamo di poter lavorare in modo più continuativo con la nostra terra e le sue tradizioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.