Incendio in Valgrande sopra Pogallo, interviene il Canadair
Alle squadre di terra impegnate da tarda mattina si è aggiunto nel primo pomeriggio anche un mezzo aereo partito da Genova
Incendio in Valgrande: si è sviluppato nella tarda mattinata, nella zona sopra Pogallo, l’unico villaggio abitato in modo temporaneo. L’allarme è arrivato da un escursionista, sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco per via di terra, con supporto dell’anticendio boschivo e dei carabinieri forestali.
Alle 14.42 è decollato da Genova anche un Canadair che ha operato in zona per un’ora e mezza, effettuando una decina di passaggi sull’area, con altrettanti rifornimenti d’acqua nel lago di fronte all’Isola Madre (la foto è d’archivio; autore Ivano Aglieri).
Il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) ha coordinato le operazioni di volo della flotta antincendio nazionale, che comprendeva anche un elicottero Erickson s-64 e un elicottero regionale in convenzione AIB. I vigili del fuoco hanno allestito anche una vasca per il rifornimento dell’elicottero.
Nella zona dell’incendio ci sono alcune baite, all’’alpe Busarasca, che non sono state però direttamente minacciate dal fronte delle fiamme, proprio grazie ai lanci dei mezzi aerei.
Articolo aggiornato alle ore 18.15 di martedì 30 aprile 2024
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.